Esostosi ginocchio

Buongiorno dottori,
mio fratello di 11 anni si è sottoposto ad una rx al ginocchio sx. L'esito del referto è il seguente:
"formazione esostosica a larga base di impianto appare riconoscibile in corrispondenza della regione epifisaria tibiale sul versante mediale e anteriore. rapporti articolari nella norma. non corpi liberi endoarticolari."
l'ortopedico che ha fatto la diagnosi ha prescritto operazione chirurgica. un'altro ortopedico che ha osservato il referto dice di aspettare che il bambino cresca perchè l'osso crescerà con lui. lui non ha dolore, ma ci preoccupiamo comunque. cosa suggerite in merito? meglio aspettare o farlo operare?
grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
fermo restando il fatto che queste sono lesioni in genere benigne ma che vanno controllate nel tempo, anche io sarei del parere di aspettare almeno qualche anno soprattutto per il fatto che non ci sono fastidi locali.
Certo la lesione va controllata radiograficamente.
Cordiali saluti

Antonio Mattei