Lesione cuffia dei rotatori

Buongiorno, vorrei sapere per favore cosa significa il referto della RMN art.scapolo-omerale dx eseguita a mia madre: Iniziale deformazione artrosica del profilo articolare acromion-claveare con riduzione dello spazio subacromiale. Il tendine del muscolo sovraspinoso nel suo tratto inserzionale mostra riduzione di calibro ed alterazione di segnale da tendinopatia degenerativa. normale il tendine del muscolo infraspinoso e sottoscapolare. Presenza di modesto versamento intrarticolare e nella borsa subacromiondeltoidea. Il tendine del capo-lungo del bicipite omerale mostra un aumento di calibro e segnale iperintenso delle immagini T2 dipendenti per distensione edematosa della propria guaina da tenosinovite. Il quadro RM è riferibile ad una sindrome da impingment con parziale lesione della cuffia dei rotatori.
Ha molto dolore, anche la notte quando è a riposo l'arto. Non riesce a sollevare il braccio e gli antinfiammatori non fanno più effetto. Cos'ha? Cos' è opportuno fare?Esiste una terapia farmacologica o fisioterapica efficace o è necessario l'intervento chirugico? Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
è fondamentale che un ortopedico specialista della spalla veda le immagini della risonanza, perché la risposta non basta per farsi un'idea del quadro, e che soprattutto la visiti. Dalla risposta non sembra che ci sia una lesione grave della cuffia dei rotatori, comunque.
Solo così si può capire quale sia la vera causa del dolore di sua madre e cosa ci sia da fare per farla stare meglio.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica