Dolore interno ginocchio dx

Buongiorno.
Il 14 gennaio 2012 ho subito una caduta accidentale senza aver sentito al momento molto dolore ma il giorno seguente lamentavo dolore al ginocchio nella parte interna senza gonfiore ne arrossamenti dello stesso.
Stesso giorno visita al P.S. dove mi hanno effettuato una RX con esiti negativi di fratture e conservati i rapporti articolari.

In seguito dopo 3 gg eseguo RMN e l'esito è stato:

NON VERSAMENTO, NON LESIONI OSSEE.
I RAPPORTI FEMERO ROTULEI SONO NORMALI, NON APPREZZABILI ANOMALIEDI SPESSORE CARTALAGINEI ARTICOLARI.
NON IMMAGINI DI FRATTURE DEI MENISCHI.
NORMALE ASPETTO DEI CROCIATI, COLLATERALI, DEI TENDINI QUADRICIPITALE E ROTULE.

Ho effettuato visita specialistica ortopedica e dopo movimenti e aver letto i referti che vi ho riportato mi ha diagnosticato una distorsione al ginocchio.

Da quel giorno riposo, antinfiammatori DICLOREUM e VOLTAREN in pomata.
Dopo 15 giorni era migliorato ma alla visita fisiatrica avendo effettuato prove al ginocchio muovendomelo il dolore e ritornato.

Esito della visita fisiatrica è stato:

GINOCCHIO ASCIUTTO, ROM COMPLET, MINIMA INSTABILITA' IN VALGO CON DOLORE A LIVELLO DEL COLLATERALE MEDIALE. NON SEGNI DI INSTABILITA' DEI CROCIATI. MODESTA ZOPPIA A CARICO.
consiglio LASERTERAPIA ANTALGICA E MAGNETOTERAPIA. CICLI DA 10 SEDUTE.

la magnetoterapia l'ho terminata e ieri dopo un mese dall' infortunio ho iniziato il ciclo di laserterapia.il dolore è ancora persistente e il ginocchio si presenta più rosso rispetto l'altro ( i medici mi dicono riconducibile a infiammazione)

le mie domande sono:
- normale avere ancora dolore in assenza di lesioni o fratture all' altezza del legamento collaterale??
- potrebbe essere "scappato" qualcosa agli specialisti dove mi sono sottoposto?
- a che causa riconducibile può essere presa considerazione la ricomparsa di dolore dopo la visita fisiatrica?
- un dottore mi ha detto che potrebbe essere uno dei menischi che dalle immagini di rmn non è stata evidenziata la lesione, ma lo specialista ortopedico che ho rivisto mi ha detto che se fossero interessati i menischi si sarebbe avvertito forte dolore e GONFIORE in primis.
- è normale avere dolori dopo un mese?

Spero potrete darmi aiuto e risposte su cosa potrei avere.
Ripeto che tre dottori mi hanno controllato l' instabilità al ginocchio e tutti mi han detto che è assente tranne il fisiatra che mi ha detto che vi è minima instabilità in valgo.

Vi ringrazio per l'attenzione datami e vi porgo i miei più distinti saluti.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente
quante domande.....
capiamo la sua situazione ma potra' capire che rispondere con esattezza alle sue comprensibilissime domande appare indispensabile una visita clinica
Cio detto proviamo comunque a rispondere sulla base del suo racconto e del referto dell'esame strumentale.
- normale avere ancora dolore in assenza di lesioni o fratture all' altezza del legamento collaterale??
IL DOLORE IN ALCUNI CASI, PUO' DURARE OLTRE 1 MESE IMPORTANTE E' CHE IL PAZIENTE PERCEPISCA COMUNQUE, SETTIMANA PER SETTIMAN, UN COSTANTE MIGLIORAMENTO.
- potrebbe essere "scappato" qualcosa agli specialisti dove mi sono sottoposto?
IPOTESI IMPOSSIBILE DA CONFERMARE O SMENTIRE SENZA POTERLA VISITARE
- a che causa riconducibile può essere presa considerazione la ricomparsa di dolore dopo la visita fisiatrica?
SE IL DOLORE E' RICOMPARSO PER UN SOLO PAIO DI GIORNI FORSE E' DA RICONDURRE ALLE MANOVRE NECESSARIE PER LA VISITA.
ALRA IPOTESI E' CHE ALCUNE TERAPIE FISICHE QUALI LASER E TECAR POSSONO DARE UN AUMENTO DEL DOLORE DOPO LE PRIME SEDUTE
- un dottore mi ha detto che potrebbe essere uno dei menischi che dalle immagini di rmn non è stata evidenziata la lesione, ma lo specialista ortopedico che ho rivisto mi ha detto che se fossero interessati i menischi si sarebbe avvertito forte dolore e GONFIORE in primis.
E' VERO MA NON SI VERIFICA NEL 100% DEI CASI UN GONFIORE IN CASO DI LESIONE MENISCALE
PER LA DIAGNOSI DI UNA LESIONE MENISCALE VA VISITATO ATTENTAMENTE IL GINOCCHIOE STUDIATE LE IMMAGINI DI RMN AD ESSO RELATIVE
- è normale avere dolori dopo un mese?
VEDA LA PRIMA RISPOSTA

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
ho ricevuto l'esito della seconda risonanza che mi hanno prescritto.
ok, farmi rivisitare ma volevo capire se occorre intervento chirurgico o quali sono le migliori cure per risolvere i miei problemi.
ricordo che mi mancano ancora due giorni di laserterapia e poi ho terminato il ciclo di 10 sedute.

questo è il referto:

Indagine comparata con precedente analoga eseguita in data 17.1.2012
Sfumati segni di meniscosi a carico del corno posteriore del menisco mediale.
Regolare il menisco laterale.
Minimo edema del legamento crociato anteriore come da distrazione, senza segni di rottura.
Legamento crociato posteriore e collaterali morfologicamente regolari.
Lieve aumento del liquido sinoviale, senza segni di franco versamento.
Entesite inserzionale del tendine quadricipitale e del legamento rotuleo sulla patella con edema dei tegumenti in sede prepatellare.

Vi ringrazio per l'attenzione

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
ok, farmi rivisitare ma volevo capire se occorre intervento chirurgico o quali sono le migliori cure per risolvere i miei problemi.
GENTILE UTENTE MI AUGURO POTRA' COMPRENDERE CHE RISPONDERE AD UN PAZIENTE SE SIA EFFETTIVAMENTE INDICATO UN INTERVENTO CHIRURGICO E' POSSIBILE SOLO DOPO UNA VISITA CLINICA E NON E' POSSIBILI IN ALCUN MODO DOPO UNA SEMPLICE LETTURA DI UN REFERTO RMN CHE PERALTRO NON SEMBRA MOSTRARE GRAVI DANNO ALL'INTERN DEL SUO GINOCCHIO.
QUALI SONO LE CURE MIGLIORI?
LA BASE DI PARTENZA SONO TERAPIE FISICHE PER LA CURA DELLA INFIAMMAZIONE COME HA GIA' FATTO E SUCCESSIVAMENTE RIEDUCAZIONE FUNZIONALE DA ESEGUIRE A SECCO ED ANCHE IN PISCINA
SI AFFIDI AD UN CENTRO PER LA RIABILITAZIONE FUNZIONALE PREVIO ADEGUATA VALUTAZIONE SPECISLISTICA
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore gentilissmo e comprendo che pareri dettagliati senza visita non riuscite a darne.

ora ho terminato la laser ma il dolore è rimasto anche se meno intenso dell' inizio ma persistente all' altezza del corno posteriore.
ora rifarò visita di controllo fisiatrica e vedrò cosa mi diranno.

la ringrazio
Cordiali saluti