Sublussazione acromion-claveare

Salve. A fine Gennaio in seguito ad una caduta da snowboard ho riportato diastasi e disallineamento dell'articolazione acromion-clavicolare a destra da sub-lussazione.
Subito dopo il trauma non ho avuto eccessivo dolore(riuscivo a a ruotare il braccio a 360° lentamente). Solo quando portavo il braccio dietro avevo dolore sempre non eccessivo. Per questo ho un pò ignorato fin che non ho visto guardandomi allo specchio un rialzamento della clavicola di circa 1cm. Allora dopo aver effettuato radiografia ed essere andato dallo specialista ho iniziato bendaggio fisso però dopo 6 giorni dal trauma. Ora o un tutore semplice che dovrò togliere lunedì quindi dopo 10 giorni di immobilizzazione ed in seguito fare fisioterapia.
Secondo lei basta questo per risolvermi il problema essendo, penso, una sub-lussazione di 1° grado? Lo scalino di circa 1cm rimarrà sempre? Potrei avere problemi in seguito ad attività sportiva?(palestra, nuoto, pallavolo)
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le lesioni dell'articolazione A/C (acromion/claveare) sono abbastanza tollerate quando sono di 1° e 2° grado. Più complesso è il discorso quando sono di 3° e 4° grado. Nel suo caso - ritenendo che si tratti di 1° grado come lei dice - non dovrebbe avere grossi problemi. Purtroppo ritengo che si tratti più di un 2° grado visto lo "scalino" di 1cm che lei descrive. Legga un mio articolo in proposito: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1578-lussazione-inveterata-della-clavicola-operarsi-si-o-no.html
Per quanto riguarda l'attività sportiva è logico pensare che essendo l'articolazione A/C alterata dal trauma, avrà meno tolleranza allo sforzo sportivo e maggiore usura.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net