Lesionde condilo femorale

salve gentile dottore,giocando a calcetto ad ottobre o subito la torsione del ginocchio sx la gamba sx e rimasta piantata per terra e il resto del corpo si e' girato completamente franandoci sopra.
a caldo il dolore e' stato forte, ma passando il tempo e rimasta l'impossibilita' di poter stare in piedi.
al pronto soccorso e stato diagnosticata una distorsione di 1° grado, con 10 gg di bastoni canadesi e tutore,antinfiammatore oki.
il dottore ha escluso la lesione dei menischi.
c'e' un leggero gonfiore senza versamenti di liquido.
e' normale che stando in piedi e provando a reggermi in piedi c'e' un cedimento completo della gamba verso l'interno?sembra quasi che la rotula fuoriesca.
le premetto che nn ho nessun dolore e posso piegare completamente il ginocchio.
su consulto della visita specialistica ho effettuato un RM con il seguente esito:Esame eseguito con tecnica STIR,TSE e FFE, secondo i piani di scansione assiali, sagittali e coronali, con immaggini T1 e T2 pesate.
alterazioni dell'intensita' di segnale a livello del piatto tibiale e di condilo-femorale laterale come da lesione da impatto.
Non alterazioni di natura postraumatica delle fibrocartilagini meniscali.
rotula in asse al grado di flessione dell'esame.
utile videat specialistico presso l'ortopedico e nuovo controllo tra 1-2 mesi.
ancora oggi ho un leggero dolore.
praticavo running 3 volte la settimana,ma dopo quanto tempo si puo riprendere l'attivita' sportiva,magari usando un tutore?
e dopo un'infortunio del genere quando si ha un recupero completo?
grazie aspetto sue notizie.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una lesione subcondrale del piatto tibiale, e del rispettivo condilo femorale, da impatto vuol dire che la potenza dell'urto è stata piuttosto forte da provocare un sofferenza di questi tessuti. In questi casi bene ha fatto il collega del PS a darle il giusto riposo e consigliarle una deambulazione con bastoni canadesi. In linea di massima, nella mia pratica ortopedica, ho visto che queste lesioni perdono del loro significato clinico (dolore per intenderci) dopo circa 30-40 giorni. Sconsiglio, almeno per il momento, una ripresa dell' attività sportiva. E' bene attendere il tempo necessario, ripetere la RM, accertarsi che tutto si è risolto e solo allora può provare a riprendere il suo hobby preferito.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net