Distorsione caviglia dx

Salve,il 30 novembre durante l'ora di ed.fisica a scuola ho subito una distorsione alla caviglia dx dopo essere caduto dopo una schiacciata(sono caduto praticamente sulla punta del piede verso l'esterno),ho messo subito una busta di ghiaccio istantaneo sopra perchè si è subito gonfiato;il giorno seguente sono andato a fare una radiografia ma non è risultata nessuna frattura,dopo un 15 giorni dato il persistente dolore ho fatto una ecografia ed è risultato uno stiramento a carico del legamento astragalico peroneo e mi hanno prescritto 10 tecar,però non mi faceva particolarmente male e applicando il tensoplast sono andato a giocare a calcetto dove dopo 50min ho preso un'altra distorsione meno grave perchè stavo correndo e non dopo il salto,si è rigonfiato e dato che era il periodo natalizio i centri di fisioterapia erano tutti chiusi e quindi ho aspettato fino al 8-9 gennaio per cominciare il trattamento di tecar,non contento della prima ricaduta ho giocato 2 volte ancora durante la 2-3 tecar senza però prendere distorsioni ma semplici botte sulla caviglia dove è uscito un pò di livido.Il fisioterapista mi ha fatto fare solo 6 tecar dicendo che era guarito e mi ha prescritto degli esercizi di propriocezione che faccio da 2 settimane.Il problema è che ho un fastidio alla parte sinistra del tallone d'achille che non avevo prima mi incomincio a preoccupare perchè mi fa male da 1 settimana.Chiedo il vostro consulto e vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua anamnesi è abbastanza descrittiva su quanto le è accaduto. Tuttavia non si evincono elementi che permettono una chiara identificazione del suo problema (a parte la lesione del legamento peroneo astragalico). Una lesione del legamento peroneo astragalico è una lesione di una certa importanza (deve sapere che i legamenti peronei astragalici sono 3) e bisogna stabilire il grado della lesione. Vi sono test che possono essere fatti durante la visita clinica nonchè alcuni esami strumentali che possono dare informazioni dettagliate allo specialista ortopedico al fine di porre una corretta impostazione terapeutica. Molto utile sarebbe, ad esempio, una RM della caviglia. Il mio miglior consiglio è quello di riprendere contatti con l'ortopedico ed effettuare tutto quanto sopra descritto.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net