Distorsione caviglia, esito rmn

Salve

In data 27/12/11 giocando a calcetto, durante una corsa ho messo male il piede e mi si è piegato verso l'interno.

Ho subito sospeso l'attività e provveduto ad usare lo spray senza togliere la scarpa.

Il giorno dopo, essendo la caviglia e parte del piede gonfio, ho deciso di evitare carichi usando le stampelle. Recatomi dall'ortopedico, quest'ultimo non poteva provvedere a bloccarmi subito la caviglia a causa del gonfiore e mi ha detto di tenerlo scarico e sollevato oltre l'altezza del cuore.

Ho fatto ciò per 5 giorni, e recatomi di nuovo a visita l'ortopedico ha provveduto a fasciare la caviglia (non con gesso, ma una fasciatura rigida) e mi ha prescritto di tenerla per 25 giorni.

Durante la visita inoltre, ad esame manuale, riuscivo a muovere la caviglia senza alcun dolore, tanto che dopo 2-3 giorni dalla fasciatura riuscivo a camminare senza stampelle senza alcun tipo di dolore. Con il passare dei giorni le sensazioni miglioravano, tanto da riuscire da salire e scendere le scale ed accovacciarmi senza problemi.

Rimossa la fasciatura, 4 giorni fa, ho fatto una risonanza il cui esito è questo:

- Lesione del legamento peroneo-astragalico anteriore che appare ispessito, relativamente ipertenso ed a margini sfumati
- Nella norma i legamenti peronei-astragalico post. e peroneo-calcaneare
- Nella norma il legamento collat.-mediale
- Assenza di lesioni osteocondrali del domo astragalico
- Sottile falda di versamento nella tibio-tarsica
- Si segnala piccola isola di compatta della testa dell'astrgalo, di 5mm di diametro
- Non sono evidenti lesioni dei legamenti astragalo-calcaneari

Premetto che mi recherò entro fine settimana a visita dall'ortopedico.

Vi chiedo se a vostro pare sono necessari interventi particolari per accelerare la guarigione, e, soprattutto, se ora come ora potrei riprendere l'attivita sportiva (Esclusivamente tennis)

Grazie, e mi scuso per la lunghezza ma è meglio dire subito tutto piuttosto che dare informazioni a metà

Buona giornata

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il trauma distorsivo della caviglia ha provocato la lesione di uno dei tre legamenti laterali della pinza tibio/astragalica. Il legamento peroneo astragalico infatti è composto da tre fasci (anteriore, medio e posteriore). Il fatto che quello anteriore è lesionato non compromette molto la statica e la dinamica articolare. Tuttavia sarebbe opportuno seguire nel tempo l'evoluzione di tale patologia anche con l'ausilio di presidi terapeutici e ortesici. Mi tenga informato sui controlli che farà con il suo oropedico di fiducia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, innanzitutto grazie per la risposta.

Ieri son stato dal mio ortopedico, che ha visionato la risonanza e, dopo aver provveduto con un "controllo manuale" ad esaminare la caviglia (torsione laterale, verticale e pressione nella zona del legamento lesionato) io non ho provato alcun tipo di dolore, e lui ha riscontrato che la caviglia risulta essere stabile per poter ricominciare a giocare a tennis.

Mi ha tuttavia consigliato di utilizzare una cavigliera a scopi cautelativi, durante l'attività.

Oggi farò una sortita sul campo, e le farò sapere gli esiti.

Grazie ancora, buona giornata.

[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Auguri e mi tenga informato.