Risultati risonanza magnetica ginocchio sinistro

Dopo visione del referto che recita: "Lesione lacerativa parziale LCA. Integro il LCP.Distrazione del terzo prossimale del LCL, ispessimento a tale livello. Normale per decorso e segnale LCM. Circoscritta lesione del corno posteriore del menisco mediale interessante la superficie articolare inferiore. Nella norma per morfologia e segnale la fibrocartilagine meniscale esterna. Normale il tendine del quadricipite femorale ed il rotuleo. Minima inibizione edematosa del corpo adiposo di Hoffa. Moderato versamento intra-capsulare. Focale edema della testa peroneale.", mi devo preoccupare??? Tutto questo me lo sono procurato sciando circa 28 giorni fa. Ho portato un tutore e camminato poggiando il piede per circa 25 giorni. Da tre giorni ho tolto il tutore e cammino senza nulla. Non avverto particolare dolore, non riesco a distendere completamente il ginocchio, e complessivamente avverto insicurezza nel camminare ed un certo fastidio. L'ortopedico USL che mi ha visitato quando non avevo ancora effettuato la risonanza mi aveva tranquillizato dicendo che non avevo alcuna lesione. Ora dopo il referto farò una visita più accurata , ma nel frattempo posso camminare , devo fare fisioterapia , è necessario un intervento????Aiuto sono terrorizzata....ho preso il risultato stasera!!!!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signora,
leggendo il referto della RM che lei ci ha riportato non ci sono dubbi sul fatto che l'indicazione all'intervento chirurgico è legittima. Tuttavia, nella mia esperienza devo dirle che sono solito controllare nel tempo il paziente affetto da tale sintomatologia fino a che le condizioni cliniche non siano perfettamente indirizzate sull'orientamento terapeutico ipotizzato. Quello che voglio dire è che è pur vero che lei ha una lacerazione parziale del LCA ed una minima lesione del menisco ma attenderei un pò di tempo giusto quel tanto da stabilire quali siano effettivamente i problemi da affrontare con l'intervento chirurgico (ricostruzione del LCA e meniscectomia parziale oppure solo l'intervento al menisco?).
Nel frattempo le consiglio cautela nel camminare magari servendosi di una ginocchiera.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net