Colpo alla schiena

Ieri sono andato sulla neve, sono scivolato e rannicchiandomi a terra mentre scivolavo ho sbattuto il sedere contro un albero ed il colpo è arrivato fino a metà schiena. Riesco a muovermi normalmente ma sento dolore nella zona lombare soprattutto quando mi abbasso per prendere qualcosa, quando mi stendo su di un lato a letto o quando sono seduto. Volevo chiedere se è un dolore passeggero dato dal colpo stesso oppure è possibile che si siano schiacciate le vertebre o roba del genere?Dato che ho delle protusioni in quella zona comporta qualche peggioramento?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La dinamica del trauma descritto può aver provocato lo schiacciamento di una o più vertebre. Eventuali protrusioni discali possono ovviamente peggiorare. Bisogna che si rivolga a un Pronto Soccorso Ortopedico portando con sè anche la documentazione radiologica precedente.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta...Oggi sono andato dal mio medico di famiglia e mi ha detto che è solo una contusione e di applicare la Fastum Gel nella zona dolorante e prendere antiinfiammatori 2 volte al giorno...Ho chiesto per le vertebre e mi ha detto di non preoccuparmi perche, nel caso in cui le vertebre fossero state colpite, non ce l'avrei fatta ad alzarmi nemmeno dal letto...Lei cosa ne pensa?
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Magari fosse vero!
Legga qui il consulto di questo utente https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/261636-schiacciamento-modesto-vertebra-l1.html
Ovviamente spero anch'io che si tratti solo di una contusione, ma secondo me è meglio controllare.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Caro Dott. Donati,
volevo innanzitutto ringraziarla per le esaurienti risposte e chiederle scusa per non averla ringraziata prima... Ho seguito il suo consiglio e sono andato a fare una risonanza magnetica; Sui risultati ci è scritto:
Avvallamento della limitante superiore di L3,
Protrusione mediana e paramediana del disco intersomatico L4-L5, che impronta le strutture endocanalari (che gia avevo prima),
Protrusione mediana e paramediana del disco intersomatico L5-S1, che impronta le strutture endocanalari.
Il mio medico di famiglia mi ha detto di non preoccuparmi in quanto non è niente di grave e di aspettare che si saldi la vertebra avvallata(se così si dice)...ma mi ha consigliato di andare da un ortopedico in quanto specialista nel campo. Secondo lei mi conviene andare a spendere altri soldi oppure mi dirà le stesse parole del mio medico di famiglia e spendere soldi per niente?
La ringrazio per la disponibilità.
Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L' "avvallamento della limitante superiore di L3" è di fatto una frattura vertebrale, come avevo già prospettato tre settimane fa. E' importante che la frattura venga trattata in modo corretto per evitare che peggiori (di sicuro non migliora) e che si rivolga a un ortopedico, come Le ho detto già TRE settimane fa, perché valuti le caratteristiche di questo avvallamento e decida quindi cosa è necessario fare. Tenga presente che una frattura vertebrale richiede tre mesi per guarire.
Sinceramente non capisco perché Lei continui a perdere tempo. Da qui, sicuramente, non può avere di più di quanto ha avuto; quello che doveva fare Gliel'ho detto tre settimane fa: doveva andare in Pronto Soccorso Ortopedico, e non ci è andato. Adesso però non serve continuare a cercare qui risposte che non può avere a distanza: deve andare dall'ortopedico. Non posso sapere se Le dirà cose diverse (io credo di sì) ma sicuramente avrà indicazioni da chi se ne intende.
Cordiali saluti