Dolori alla schiena

Gentile dottore facendo vari esami ho scoperto di avere un ernia alla schiena ke man mano che passa il tempo se ne sta scendendo.mi è stato consigliato di fare la terapia itek in cosa consiste precisamente?visto ke soffro di asma è possibile sottopormi a questa terapia?c'è bisogno di una anestesia particolare?grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo "un'ernia alla schiena" non ci dice molto: bisognerebbe sapere come minimo il disco interessato e i disturbi che ha, ma anche come fa a sapere (o chi Le ha detto) che "man mano che passa il tempo se ne sta scendendo".
Qualsiasi terapia deve avere una motivazione, e la sola presenza alla RMN o alla TAC di un'ernia non è sufficiente per stabilire che occorre una cura e quale.
Ci dia qualche elemento in più per farci capire e permetterci di rispondere in modo più efficace; controlli anche il nome della terapia che Le è stata consigliata perché io non ho capito di cosa si tratti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
inizialmente ho fatto una tac e su consiglio del medico ho fatto anche una risonanza magnetica e da qui si è visto ke ho un ernia discale fra L4-L5.visto ke ho paura di sottopormi ad un intervento mi sn recata ad un centro dove effettuano la terapia del dolore ossia terapia idet.in questi giorni mi dovrei sottoporre a tale terapia però soffro d'asma ed è possibile sottopormi oppure ci possono essere complicazioni?questa terapia viene effettuata con sedazione?attendo risposta perchè il medico in cui sono in cura non mi ha fornito di queste informazioni.GRAZIE
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Prima di tutto bisogna chiarire un concetto: Lei scrive di aver paura di sottoporsi a un intervento. Se bastasse rilevare una ernia del disco in una RMN per stabilire che è necessario un intervento più dell'80% dei Suoi coetanei dovrebbero essere operati. La presenza di un'ernia del disco infatti non comporta automaticamente la necessità di un intervento chirurgico: questo è necessario esclusivamente nei rari casi nei quali il dolore non beneficia della terapia medica protratta (risultando alla fine meno pericoloso per la salute l'intervento chirurgico rispetto all'assunzione di FANS o cortisone protratta per mesi ) e soprattutto se vi sono dei deficit neurologici. Se uno specialista Le ha prospettato la necessità di un intervento è possibile che quella sia l'unica soluzione, ma in quel caso non si sceglie il trattamento in base alla paura ma in base alla effettiva necessità. E si sceglie il trattamento più efficace e risolutivo.

La IDET (Intra-Discal Electrothermal Therapy) è un tipo di trattamento per le lombalgie di origine discale che consiste nel riscaldare il disco per ridurrne la pressione sulle radici. Ha precisi limiti (tra i quali la sola protrusione del disco , mentre Lei scrive di un'ernia che "se ne sta scendendo" ), ed è indispensabile che si faccia ben spiegare dal chirurgo la tecnica, gli scopi, le possibili complicazioni, i possibili rischi, il decorso post-operatorio, le possibili evoluzioni del dolore nelle settimane/mesi successivi all'intervento, le percentuali di successo riportate in letteratura e nella sua casistica personale. Se il medico che La segue non Le ha dato queste informazioni è suo diritto chiederle e ottenerle da lui stesso, perché costituiscono le basi per poter firmare un consenso informato.
La seduta viene fatta in anestesia locale, talvolta con una sedazione; se ha problemi di asma è bene che l'anestesista che dovrà essere presente La possa visitare, eventualmente chiedere accertamenti specifici e soprattutto descriverLe i possibili rischi.
Visto che ha molti dubbi Le consiglio di sentire un secondo parere presso un ortopedico esperto in Chirurgia Vertebrale. Nella città che ha indicato fra i Suoi dati (e che non posso citare per rispettare la Sua privacy) può rivolgersi alla 1^ e 2^ Clinica Ortopedica del Policlinico o alla Chirurgia vertebrale del CTO.
Cordiali saluti