Edema caviglia

Egregio professore,
Le sarei molto grata se potesse aiutarmi a comprendere , e magari a risolvere, il problema che le sottopongo.
Ero con un gruppo turistico in gita , dopo una lunga giornata il mio piede sx inicia presentare un dolore a livello della caviglia sx, dopo alcuni giorni il talone e per fine tuttoa la pianta del piedi. Inicio a prendere l'antidolorifico , ma nn mi passa. Il 14 gennaio passo dal PS , vista dal medico eseguo il RX che nn evidenzia fratture, ma l'ortopedista esegue il bendaggio contensivo,insieme mi prescreve antifinfiamatorio , piu una settimana con le stampelle e 21 giorni a casa di riposo. Dopo una settimana nn riuscivo dormire talmente era grande il dolore. Il girno 27 gennaio mi sottopongo a un RM che risulta :
Regolari il complesso sindesmotico tibioperoneale e il legamento peroneo astragalico posteriore.
Aspectto edematoso e un poco disomogeneo del legamento peroneo astragalico anteriore come da distrazione-lesione parcellare.
Nn evidenti alterazione a carico del legamento deltoideo.
Edema del seno del tarso.Versamento intra articolare tibiotarsico con ispessimento aspecifico della sinovia.
Entesite inserzionale del tendine d'Achille e dell'aponeurosi plantare sul calcango con edema dei tegumenti in adiacenza.
Tenosinovite dei tendini flessore lungo dell'alluce e tibiale posteriore.
Modesto edema della spongiosa ossea della base del secondo metatarso. Diffuso edema dei tegumenti.
Dopo l'esito della RM passo dal'ortopedista e lui prescrive ancora 15 giorni a casa , ancora antiinfiamatori ( dexibuprofeno 400),una cavigliera di contenzione e mi quiedi pazienza perche secondo lui è solo un gonfiore generale al piedi ma passera. NN mi sento sicura di questa diagnosi perche mi fa tanto male ad appogiare il piedi per terra e nn ho sicurezza quando cammino.Avrei bisogno di sapere un po di piu e che cosa posso fare , deve fare qualque esame piu especifico? é lunga a cura? fa tanto male cosi? Lei mi puo espiegare in grosse parole cosa ho? è pericoloso? Cosa mi sugerisce, fisioterapia, o solo riposa a casa?
Sono demoralizata e nn so a cosa pensare, preciso a dire che ho un bambino di 11 mesi e la sto curando da sola perche nn riesco a guidare e portarlo al nido.
La ringrazio .
mia mail grosarosa@hotmail.com
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sembrerebbe una infiammazione del piede/caviglia da sovraccarico, magari su un piede che di per sé non appoggia bene sul terreno per un difetto di appoggio costituzionale.
In parole povere, nella risposta della risonanza ci sono delle cose che possono far pensare ad una infiammazione delle ossa e delle articolazioni dovuta alla camminata troppo lunga, su dei piedi che forse sono predisposti da quando è nata.
Questo può essere confermato solo con la visita, che purtroppo on-line non si può fare.
Il consiglio è di stare a riposo e di tornare dall'ortopedico se il dolore non migliora nel giro di qualche giorno.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica