Dito schiacciato nella portiera della macchina

Salve,
Stamattina per distrazione ho schiacciato il dito indice nella portiera della macchina, non tutto il dito ma solo la terza falange, dove c'è l'unghia.
Sul dito appena schiacciato è comparso un ematoma (dei piccoli puntini rossi che sembra sangue sotto pelle ma non è uscito sangue) e il polpastrello ora è gonfio e oltre hai puntini rossi è leggermente nero. L'unghia non è nera e sembra che non abbia niente, solo che come ho detto il poplastrello del dito è gonfio e dolorante.
Secondo lei, in base alla mia descrizione è una botta che potrebbe passare da sola oppure richiede una cura farmacologica?
La rigrazio per la sua eventuale risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il problema vero è accertare che lo schiacciamento non abbia determinato la frattura della falange ungueale. Generalmente questo comporta un ematoma sotto all'unghia, tuttavia è bene controllare. Il trattamento della contusione dipende dall'entità del trauma e dalle conseguenze sui tessuti del polpastrello: la sola descrizione non consente di esprimere pareri utili. Può avere informazioni più utili mostrando il dito al Suo medico curante.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it