Rm cervicale

Buongiorno,
a seguito di visita ortopedica poichè riferivo sensazione di sbandamento, dolori al collo e al braccio sx, formicolio ad entrambe le mani la mattina al risveglio, l'ortoprdico mi ha prescritto una rm del tratto cervicale per sospetta cervico-brachialgia il cui esito è il seguente:

Esame eseguito mediante sequenze SE ed FSE
Focale bulging mediano fra C3-C4
Protrusione disco-osteofitaria circonferenziale fra C5-C6.
Fra C6-C7 è presente ampia protrusione discale con focale ernia pre-foraminale sinistra.
Spondilosi fra C5-C6.
Canale vertebrale di ampiezza regolare.
Normale la morfologia del midollo.

Aggiungo che tempo addietro avevo eseguito anche una ecografia dei gomiti dalla quale si evinceva una epicondilite bilaterale e sindrome del tunnel carpale bilaterale.
La sintomatologia che avverto soprattutto al mattino ma non sempre è quella di pesantezza nucale e sensazione di stordimentocone dolore alla nuca e parte alta della schiena.Rarissimamente mi e capitato di vedere delle stelline luccicanti a seguito di forti colpi di tosse. Ho anche eseguito un eco doppler dei vasi sovra ortici con esito negativo. se sono fermo davanti al pc dopo qualche minuto comincio ad avvertire un dolore al collo che aumenta con il passare del tempo. Sono a chiedervi se questa sintomatologia e compatibile con quanto si e vince dalla rm e se ci sono cure efficaci per questo tipo di problemi.
grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Consiglirei di eseguire un emg ad entrambi gli arti sup.; si dovrebbe poter sviscerare quanta sofferenza derivi dal tunnel e se vi è soffrenza del n. ulnare al gomito (oltre ad una possibile componente radicolare).
Con il referto dell'indagine consigliata, si potrà parlare con maggiore cognizione di causa.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta Dott. Della Corte,
tra due giorni dovrò eseguire emg, la informero' a conclusione. Intanto le chiedo se ciò che le ho descritto é un quadro preoccupante o no. Sinceramente a parte la parola ernia per il resto non é che ci abbia compreso un gran che, mi potrebbe commentare l'esito della rm?
Ringraziandola anticipatamente cordialmente la saluto.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, niente di preoccupante. Alla rmn, si nota soprattutto dell'artrosi...
A presto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
questa mattina ho eseguito l'emg con prove per sospetta spasmofilia così come prescritto dalla reumatologo, l'esito è stato il seguente:
"Nel muscolo I° interosseo dorsale di destra dopo 7' di ischemia e 2' di iperventilazione normali reperti emgrafici".
ora Le chiedo con questo esame cosa è stato escluso o meglio cosa si voleva cercare?
Per quanto mi riguarda permane la sintomatologia relativa alle fascicolazioni del braccio sx e varie altre parti del corpo tipo i quadricipiti o i muscoli sotto il gomito.
Ho quasi sempre dolorabilità dei polsi e delle dita della mano soprattutto quando stringo qualcosa tra pollice e indice. Non ho molta forza e dopo poco tempo devo allentare la presa poichè sento dolore sulla parte esterna e bassa del pollice e poca forza. Se provo a comprimere la parte polposa della mano che si trova tra pollice e indice ho dolore (ad entrambe le mani).
Sono un chitarrista e dopo non molto tempo che suono devo fermarmi qualche secondo perchè la mano sinistra fatica a fare pressione sulle corde. Inoltre se provo a sollevare qualcosa di pesante tenendo la mano rivolta verso il basso sento un dolore in tutto l'avambraccio che parte dal gomito esterno laterale.
Per completezza di informazioni le allego anche i risultati di 2 risonanze fatte qualche mese fa alla spalla sx e al ginocchio dx.

RM SPALLA SINISTRA:
Esame eseguito mediante sequenze TSE ed FFE.
Tendinosi inserzionaledel sovraspinoso e del sottoscapolare.
Regolare la delineazione dei restanti tendini della cuffia dei rotatori.
Non alterazioni di segnale a carico del cercine glenoideo.
Nella norma il tendine del capolungo del bicipite, con minima distensione fluida della sua guaina sinoviale.
Iniziale osteocondropatia acromin-claveare.

RM GINOCCHIO DESTRO
Esame eseguito mediante sequenze TSE ed FFE.
Meniscopatia esterna e del corno posteriore interno.
Fenomeni sinovitici a carico della guaina del legamento crociato anteriore, integro lungo il suo decorso.
Nei limiti il legamento crociato posteriore ed i collaterali.
Minimo versamento articolare.
Piccola distensione fluida della borsa del gastrocnemio mediale.
Ipertrofia reattiva delle pliche sinoviali del corpo adiposo di Hoffa.
Condropatia femoro-rotulea.

Alla luce di quanto esposto e riepilogando quanto da lei già detto cosa mi consiglia di fare?
dovrei rifare l' emg come da lei descritto nel post precedente?
mi consiglia una visita neurologica? Ortopedica?
Sono un soggetto molto ansioso affetto da GAD (Disturbo d'Ansia Generalizzato ed Attacchi di Panico con Ipocondria).

Grazie e rimango in attesa di una sua risposta.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Senta un Neurologo della Sua zona ed, eventualmente, ci risentiamo.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio e a risentirci.