Ernia cervicale sintomi

Salve dottori
io ho un'ernia cervicale C5-C6 con schiacciamento del midollo e dovro'essere operato fra qualche giorno,inizialmente avevo dolore al braccio sinistro,mal di testa capogiri e collo poi, è iniziato anche il dolore alla gamba sinistra e da qualche mese mi fa male anche braccio e gamba destra in piu'a volte non ho forze nelle gambe e mi tremano,non riesco a tenere nemmeno il telefonino in mano perchè si stanca il braccio,ho formicolio sulle dita a volte
tutto c'ho è scaturito dall'ernia?
ho molta paura dell'intervento è rischioso?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

visto che tra qualche giorno si sottoporrà all'intervento ne approfitterei per parlarne con il chirurgo che la opererà, visto che dovrebbe averlo già fatto! Solo lui le può spiegare con accuratezza rischi e complicanze dell'intervento che intende eseguire.
Le dico comunque che molti dei sintomi che lamenta sono attribuibili all'ernia.

Cordialmente

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buonasera dottore grazie per avermi risposto.
il mio neurochirurgo mi ha detto che con l'intervento i rischi sono bassissimi
a cosa vado incontro realmente?
per evitare l'intervento cosa posso fare visto che i farmaci non mi fanno nessun effetto?
quali sono i sintomi che ho descritto che non sono scaturiti dall'ernia?
grazie
[#3]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Diciamo che il dolore alla gamba non è relazionabile all'ernia cervicale.

I rischi sono quelli di un intervento chirurgico delicato ma oramai standardizzato da decenni. In effetti le complicanze ci sono ma sono molto basse.

Non posso dirle se l'intervento è evitabile solo tramite una descrizione via internet. Quello che le posso dire è di non operarsi se non è convinta che sia la soluzione migliore per lei, piuttosto insista per chiarirsi con il suo medico ed arrivare all'intervento con una maggiore consapevolezza.

Un saluto

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
BUONGIORNO DOTTORE
GRAZIE PER LE SUE RISPOSTE QUESTO E CIO CHE C E' SCRITTO PRECISAMENTE SUL REFERTO
ERNIA DISCALE MEDIANA PARAMEDIANA SINISTRA A LIVELLO C5-C6 CON OBLITERAZIONE DELLO SPAZIO SUB-ARACNOIDEO ANTERIORE,IMPRONTA SULLA CORDA MIDOLLARE E LA RADICE DI C5 IN SEDE INTRAFORAMINALE, MIGRA MODICAMENTE VERSO IL BASSO AD INTERESSARE IL RECESSO LATERALE DI C6.NOTE DEGENERATIVE DEI DISCHI INTERVERTEBRALIC3-C4-C5-C6. RETILINEIZZAZIONE DEL RACHIDE.
IN BASE A QUESTO SECONDO LEI DOPO AVER FATTO GIA UNA PRECEDENTE CURA DI CORTISONE DI 6 + 4 GG E PRECEDENTI TERAPIE TIPO TENS E POSTURALE E NON AVENDO AVUTO ALCUN MIGLIORAMENTO E' NECESSARIA A QUESTO PUNTO L OPERAZIONE?
GRAZIE
[#5]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

un'indicazione viene posta non solo sulle immagini ( o peggio solo sul referto) bensì tramite un processo che implica la visita de visu.

Da quello che ha scritto le ripeto che l'indicazione data dal collega mi pare giusta e condivisibile.

Un saluto

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Dottore mi scusi per il ritardo voglio ringraziarla per avermi risposto.Allora non ho proprio speranze devo essere per forza operato?aiutooooooooooooooo scherzo meglio riderci sopra.A Presto Dottore
[#7]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Ci faccia sapere.

A presto
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve dottore allora sono stato operato lunedi 16 Aprile in Microdiscectomia C5-C6,artrodesi in situ con cage in peek.
I dolori dopo 2 giorni dall'intervento erano scomparsi e dopo sono riapparsi in modo lieve e il mio neurochirurgo mi ha detto che ci vuole almeno un mese per far calmare i dolori perchè i nervi sono infiammati,pero'la mia paura è che non ho risolto nulla con l'intervento.lei che ne pensa?grazie
[#9]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Penso che sono d'accordo con il collega.

Mi sembra un decorso abbastanza normale.

Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
A Settembre dovro'aprire una pizzeria e il pizzaiolo sono io quindi non potro'stare seduto.lei che dice per settembre saro'guarito al 100% oppure è consigliabile aspettare qualche altro mese?
[#11]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Direi che sarà senz'altro guarito.

[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
ok grazie,quando passera' dalle mie parti me lo faccia sapere che lei sara'il benvenuto nella mia pizzeria
salve
[#13]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Bene! Buono a sapersi :)
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve dottore da una decina di giorni mi sono aumentati i tremori alle mani si manifestano maggiormente quando mantengo il cellulare per parlare e quando sono a computer fermo nel senso quando non digito i tasti.
da cosa è scaturito?
[#15]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Dirlo a distanza è alquanto impossibile. Vada a farsi vedere dal collega che l'ha operata. Qualora lo ritenesso opportuno potrebbe farle fare un esame di imaging (TC od RM).

Cordialmente
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve dottore per quanto riguarda i tremori alle mani il fisiatra mi ha detto che si sono scaturiti perchè l'ernia cervicale ha lesionato i nervi e mi ha dato la riabilitazione in acqua con la fisioterapista.
Poi ho fatto una risonanza magnetica alla schiena per quanto riguarda i dolori alle gambe e alla schiena,questo è c'ho che è scritto sul referto:
bulging discali mediani degli anulus fibrosi sono presenti a livello degli spazi intersomatici L4-L5 ed L5-S1,con impronta sul sacco durale.Canale vertebrale normale per morfologia e dimensioni.Note digenerative dei dischi intervertebrali del tratto di passaggio dorso-lombare.Note di spondilosi.Rettilineizzazione del rachide per perdita della fisiologica lordosi.Conservati per morfologia e dimensioni i corpi vertebrali.
Dottore cosa significa tutto questo?è da operare?
grazie
[#17]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Direi che non sono descritte situazioni suscettibili di trattamento chirurgico. Ad ogni modo faccia vedere le immagini ad un collega.

Un saluto
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentile dottore è normale che a distanza di 6 mesi dall'intervento quando faccio un minimo sforzo accuso dolore dove mi è stata inserita la protesi?poi ho dei leggeri mal di testa.grazie
[#19]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Cosa vuol dire che ha dolore dove ha messo la cage? che ha dolore al collo?

Il mal di testa non c'entra niente.

[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve dottore esatto quando alzo dei pesi max 20kg accuso dolori fortissimi al collo piu o meno dove mi è stata impiantata la cage,dopodichè mi iniziano a far male gli arti sinistri.un altro problema che ho è che da 2 mesi mi è tornato il dolore fortissimo alla gamba sinistra e non mi permette di stare in piedi e mi fa zoppicare.
il fisiatra dice che i dolori sono dovuti tutti alla cervicale,il dottore di famiglia dice che è dovuto alle piccole ernie lombari che ho che schiacciano il nervo sciatico e mi portano dolore alla gamba.adesso sto facendo una cura di farmaci uno si chiama LIRICA e l altro COEFFERALGAN ma il dolore mi si solo allevia.cosa devo fare dottore sono disperato.grazie