Ho fatto rm alla cervicale risultato

Gent.le Dott.re vi scrivo per un consulto,circa 2 settimane fa in piena notte mi sono svegliata con un forte dolore al braccio sx e al collo con un forte bruciore alla scapola sx.Dopo una visita dal medico curante che mi ha prescritto degli antinfiammatori dicendomi che era dovuto alla cervicale, il dolore dopo 3 giorni non era ancora scomparso e così sono andata al pronto soccorso per escludere altre patologie.Dopo una accurata indagine che escludeva problemi cardiologici,e una visita ortopedica e neurochirurgica,sono stata dimessa con diagnosi di cervicobrachialgia sx.Ho rifiutato le siringe e così x circa 8 giorni ho preso bentelan compresse 1 al giorno,muscoril. 2 al giorno,e voltaren da 50 1 al giorno.Ho fatto rm alla cervicale risultato:Segni diffusi di artrosi somatica ed interapofisaria articolare con ipertrofia dei massicci posteriori e dei legamenti gialli che concorrono a determinare una riduzione di ampiezza del canale spinale nel segmento C5/C7.Il disco intersomatico C5-C6 appare ridotto di spessore e di segnale e mostra una focalità erniaria del suo contorno posteriore a sede centrale che impronta la banda subaracnoide anteriore.Il disco intersomatico C6-C7 appare lievemente ridotto di spessore e segnale e mostra un'ernia del su contorno posteriore a sede subarticolare sx che impronta la banda subaracnoidea anteriore e le corrispondenti radici nervose.Non apprezzabili ernie o protusioni discali ai restanti livelli.Non visibilità di aree di alterata intensità di segnale a carico dei metameri esaminati ed a livello del midollo.Ora nell'attesa della visita neurochirurgia che ho prenotato per fine mese,visto che il dolore non passa e che ho fatto 8 giorni di terapia cosa posso fare ?e poi mi chiedo perchè non mi hanno dato il collare?.Avrò bisogno dell'intervento?Vi prego consigliatemi
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' troppo presto per parlare di eventuale intervento.
Alla visita bisognerà valutare l'eventuale corrispondenza fra immagini e disturbo clinico (ev. programmare anche un EMG).
Il collare, in determinate circostanze, può non essere risolutivo. Ev. un cuscino per cervicali.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott.re volevo farle sapere che ho effettuato 2 visite neurologiche di cui la prima fatta più di 15 giorni fa,dove mi ha prescritto dicloreum compresse da 150 : 2 al di per la prima settimana e 1 al di per la seconda settimana,ma io ne ho presa solo 1 al di per 10 giorni e il dolore è un po regredito ma non del tutto.La seconda visita medica svolta il 27 marzo mi ha rimasto sconcertata,perchè il neurochirurgo che mi ha visto ,ma non visitato perchè ha guardato solo la rm ha subito detto che mi devo operare e che non c'è terapia a meno che non faccio alte dosi di cortisone ma poichè ho la tiroidite e l'ipertensione non è il caso.Durata dell'incontro 2 minuti.Sono uscita dall'ospedale sconfortata.Poi sono andata dal medico curante che mi ha consigliata di andare dal 3 ° neurochirurgo e mi ha sospeso il dicloreum perchè mi sono gonfiata e aumentata di peso di 3 kg e avevo dolore al seno dove ho una displasia e mi ha detto che avevo una nefrosi tossica e di non prendere più i fans come terapia.Ora vi interpello perchè vorrei sapere ma l'intervento non è l'ultima via d'uscita,e poi nessuno mi ha prescritto l'elettromiografia.Ho letto che ci sono le infiltrazioni di azoto perchè nel mio caso non provano ?.Grazie
[#3]
dopo
Utente
Mi scuso è l'ozono terapia
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Perchè l'ozonoterapia non ha dato, in passato, risultati soddisfacenti.
L'EMG serve per vedere se ci troviamo solo di fronte ad un fatto infiammatorio della radice od ad una situazione di sofferenza motorio/sensitiva.
In linea di massima in tale circostanza ci si riserva l'intervento quale ultima ratio.
Nel frattempo potrebbero essere utili correnti diadinamiche e, se proprio non vi è controindicazione assoluta, un ciclo di ionoforesi con antireattivi.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gent.le Dott.re la ringrazio per i suoi consigli e chiederò al mio medico curante,ma le volevo far saper che ieri ho fatto un altra visita neurochirurgica,dove sono stata visitata come si deve e il medico che mi ha visto non si è limitato solo alla Rm, ma dalla visita ha detto che non ci sono indicazione al trattamento neurochirurgico,è solo una stato infiammatorio . Deve passare ancora un po di tempo per il dolore.Sono rimasta contenta .