Formicolii e capogiri

Buongiorno, sono una donna di 33 anni ed è da tre mesi che ho i seguenti sintomi: formicolii zona lombare, gambe, piedi ed entrambe le mani. Ho forti capogiri e perdita di equilibrio. Rigidità collo e spalle soprattutto la mattina appena sveglia. Stamattina i polpastrelli mi si sono completamente addormentati. Ho un costante senso di stordimento e intensa debolezza.Visita neurologica effettuata il 12 Marzo è risultata negativa ma il neurologo per precauzione mi ha fatto eseguire una RMN encefalo e tronco encefalo in data 30 Marzo.
Premetto che in data 01 Dicembre ho eseguito RMN encefalo e rachide cervicale perchè seguita da un altro neurochirurgo. Entrambe negative e parte una rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale.
Sono preoccupatissima, ho il terrore si possa trattare di una qualche patologia demielinizzante..o qualcosa di simile.
In attesa di un Vostro cortese consulto porgo distinti saluti.
Claudia
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo problema di vertigini , già sottoposto a agli esperti di questo sito e a specialisti di sua fiducia, permane nonostante le indagini e le cure del caso, le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico, e l’associazione con la problematica cervicale rinforzerebbe questa ipotesi diagnostica.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare, anche in considerazione del fatto che le è stata riscontrata le rettilieizzazione della colonna cervicale, aspetto posturale spesso legato a malposizioni della mandibola .Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com