Sclerosi multipla e biologici in ap

salve,
sono un ragazzo di 27 anni e ho sia sm che ap.
volevo sapere se i biologici per curare l'artrite non si possono fare avendo la sm, ma io ho dolori allucinanti. qualcuno mi sa aiutare? grazie.
federico
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
è segnalato il fatto che - seppur non controindicati in assoluto - i farmaci "biologici" indicati nelle artriti croniche possano indurre/slatentizzare/esacerbare malattie demielinizzanti. Pertanto deve essere valutato attentamente il rapporto tra rischio e beneficio di tale opportunità terapeutica.
Trovo utile inoltre sottolineare come (sempre in linea generale) sia possibile individuare un trattamento immunosoppressivo che possa essere efficace nel controllo di entrambe le malattie.
Saluti e buona Pasqua,
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta dottore, tra un pò inizio terapia con ciclosporina vediamo come va