Paura sla, sclerosi multipla

Salve dottore. Le chiedo un consulto sulla mia esperienza che va avanti da tre anni a questa parte
Nell'aprile-maggio 2009 ho cominciato ad avvertire fascicolazioni alla gamba, spossatezza generica, fino a che un giorno avevo fitte in testa, annebbiamenti e bruciori sulla parte superiore del cranio,astenia, andai in PS , mi fecero analisi, flebo e mi diedero delle gocce, e dopo 3 ore uscì dall'ospedale che ero nuovo, non avevo più niente.
Dopo un mese ho cominciato ad avere disturbi nella minzione, sentivo piccoli bruciori e difficoltà ad espellere tutta l'urina. Feci analisi delle urine, antibiog, urinocoltura, tutto negativo, e finì la anche se avevo ancora dei problemi.
A dicembre riscontrai a fine minzione delle gocce di sangue, feci ecografie renali, vescicali, analisi del sangue e urine,con tanto di visita urologica completa, e fu tutto negativo. Passai un anno tranquillo, fino al marzo 2011 quando cominciai ad avere mal di testa continuo alla cervicale, che si allargava fino al cranio, per più di un mese. Preso dalla paura, feci vari controlli, una RX cervicale che evidenziò una fisiologica lordosi cervicale, due RM senza contrasto a encefalo e cervicale ad aprile e analisi del sangue, ed erano tutte negative e perfette. Mi tranquillizzai e ho passato un'ottima estate.
Questo dicembre ho avuto un herpes zoster sul lato destro toracico. Ero quasi guarito , dopo 20 giorni dalla comparsa delle bolle, e andai a fare un lavoro di fatica. Finito il lavoro ho avuto un forte attacco di panico ( di cui soffro da molti anni ma che non avevo da molto ) e da quel giorno ho accusato dolori alla spalla dx,manibraccia, alla schiena bassa, come se i muscoli non ce la facessero a fare sforzi eccessivi e si irrigidissero al minimo lavoro fisico. Il mio medico mi ha prescritto analisi sangue e urine, complete, che sono perfette, da manuale. Il che mi ha dato sollievo. Però continuo con questi dolori muscolari, alle braccia, spalle, spalla destra e parte della schiena sotto la spalla, e poi anche alla bassa schiena. Ho anche dei tremori quando nervosi, frequentemente attacchi di panico, non sto tranquillo, dormo poche ore la notte e mi sveglio molte volte, magari dormo qualche ora di pomeriggio,e quando vado ad urinare qualche volta mi accorgo di avere una goccia di urina che sta per uscire prima che liberi il getto. Ho avuto anche problemi piccolissime perdite di sangue non nelle feci ma a livello del muscolo anale. Però minime, il che non mi ha dato noia, in quanto venivano dopo che avevo sforzato dopo giorni che non avevo stimoli. Il mio dottore minimizza tutto, non mi da molto peso. Secondo lei tutte le mie analisi servono a togliere dubbi su SLA e Sclerosi? Scusi ma sto cominciando ad avere paura perchè i muscoli sono sempre indolenziti e sembrano come se si stessero atrofizzando, ma solo sopra, le gambe sono toniche. Faccio sport tutti i giorni, corro, e gioco a calcio 2 volte la settimana, e comunque sono un pò depresso da un paio d'anni..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

basta già quanto ha scritto <<Faccio sport tutti i giorni, corro, e gioco a calcio 2 volte la settimana>> per escludere una SLA perchè con la sintomatologia insorta tre anni fa oggi non potrebbe fare quello che fa.
Circa la SM, mi pare che la RM encefalo e cervicale l'abbia esclusa. Il fatto poi che dopo esami diagnostici negativi Le passano tutti i sintomi farebbe propendere per un problema di tipo psichico (ansia, depressione, attacchi di panico). Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno psichiatra per avere una diagnosi corretta ed un'adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho già effettuato la scorsa primavera un ciclo di sedute da un counselour, che hanno portato ottimi effetti. L'averlo abbandonato non mi ha aiutato affatto, probabilmente dovrei tornare ad un aiuto psichiatrico o comunque del ramo per avere conforto e miglioramenti. Certo è che i problemi muscolari credo che oltre ad una natura nervosa ( che so bene ) possano essere causati da qualcosaltro, questi dolori alla base cervicale, le spalle che se faccio movimenti stressanti si irrigidiscono e si bloccano, la schiena bassa che quando arcuo la schiena mi si irrigidisce e fa male, il dolore alle braccia, alle mani, sul palmo soprattutto, credo abbiamo comunque anche connotati fisici. Il mio medico di base mi aveva detto di svolgere esercizi di stretching la mattina per alleviare il problema e che poi sarebbe passato piano piano, ed effettivamente ho avuto dei sollievi, però vorrei risolvere ancora meglio il problema, quindi come mi aveva detto nel caso lo avessi ritenuto opportuno tornerò per un nuovo consulto e magari analisi migliori per capire il reale problema, spero stavolta capisca che per un ragazzo di 27 anni avere problemi del genere è seccante, soprattutto quando si è sportivi al 100% , l'anno scorso per avere risultati migliori ho preso ad allenarmi duramente e a fare una dieta che mi ha fatto perdere 8kg in 2 mesi( proprio dopo quei problemi che avevo avuto, mi aiutò molto a sentirmi sano). La lordosi cervicale in base antalgica riscontrata in sede cervicale con apofisi vertebrale credo potessero essere un sintomo di posture errate che, a quanto so, possono compromettere anche la funzionalità muscolare. Comunque la ringrazio, purtroppo ho ereditato da mia nonna una forma di ipocondria giovanile fastidiosa, se poi penso che è morta d'alzheimer, come anche la mia bisnonna, qualche brutto pensiero ti viene sempre. A presto dottore, le farò sapere .
in fede
M.C.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non faccia brutti pensieri.
Circa i problemi muscolari e alla colonna potrebbe rivolgersi ad un fisiatra che in questi casi è lo specialista di riferimento.

Cordialmente