Cortisone e sm

Buongiorno,
soffro di sclerosi multipla recidivante remittente (diagnosi nel 2006) in terapia con rebif 22.
nel2011 ho eseguito 2 boli in ospedale e un micro-bolo a domicilio e sono stata abbastanza bene (perlomeno riuscivo a deambulare con le stampelle).
Il mese scorso ho eseguito bolo a domicilio, e al termine delle punture di soldesam riuscivo a muovermi o con le stampelle o con il deambulatore e riuscivo anche a salire in macchina.
Da domenica riesco a muovermi a fatica e devo chiedere aiuto ai miei familiari per spostarmi.
Da cosa può difendere questo effetto strano del cortisone?
Grazie per l'aiuto che potete darmi.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Difficile ipotizzare online. Le consiglio di eseguire una visita diretta con i colleghi del centro sm che la seguono per valutare se non sia una nuova ricaduta o se la quantita' di cortisone che ha fatto ( il soldesam e' un cortisonico a basso dosaggio) non sia stato sufficiente.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio