Parestesie braccio dx

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni. Alla fine di gennaio ho iniziato ad avere problemi al braccio dx, con formicolii, stanchezza un 'alterata percezione degli oggetti e un lieve impaccio motorio, associati a dolore cervicale e nella parte alta della schiena.

Ho effettuato una visita neurologica che ha risconstrato: "ROT molto vivaci, simmetrici, con estensione area flessologena i rotulei, vivaci e simmetrici gli achillei, i bicipitali e i tricipitali. Qualche scossa di clono del piede bilat. Hoffman positivo bilat".

Su consiglio del neurologo ho effettuato una RMN del midollo cervicale, per sospetta mielopatia, risultata nella norma eccetto per una "tendenza all'inversione delle fisiologica lordosi" e un "iniziale disidratazione del disco C5-C6"
Il mio neurologo ha detto che nè l'inversione nè la disidratazione possono giustificare il mio problema al braccio e al collo, che nel mentre ha iniziato a interessare anche la gamba dx e l'orbita dell'occhio.
In attesa di effettuare una RMN del cervello e del tronco encefalico, ho proseguito gli accertamenti con un'elettromiografia agli arti superiori, che non ha riscontrato problemi, una visita oculista con analisi del campo visivo, risultata di nuovo negativa, e una visita da un fisioterapista, che ha detto c'è una forte una sofferenza temporo-mandibolare, legata sicuramente all'intervento alla mandibola che mi è stato effettuato 6 anni fa per correggere un'asimmetria che mi comportava malocclusione e artrite.

Ieri ho finalmente eseguito la RMN del cervello e del tronco encefalico smdc, da cui è risultato essere tutto perfettamente nella norma, tranne la presenza di una "cisti del velo interposito, da considerarsi solitamente un reperto occasionale privo di valore clinico".

In attesa di parlare con il mio neurologo, vorrei sapere se è possibile che questi miei disturbi derivino da questa ciste che è stata riscontrata, se possono realmente dipendere dal disturbo alla mandibola o ancora quali possano essere le cause.

vi ringrazio molto per l'attenzione e la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto Le dico che per dare una risposta alla Sua domanda è necessario visionare le immagini della RM. Comunque, in base al referto, escluderei che la cisti sia responsabile dell'attuale sintomatologia, considerata anche la dicitura "reperto occasionale privo di valore clinico".
L'asimmetria dell'articolazione temporo-mandibolare potrebbe avere un ruolo significativo, pertanto una consulenza presso uno gnatologo sarebbe opportuna.
In base a quest'ultimo consulto si deciderà poi se proseguire l'iter tramite una visita fisiatrica.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la rapida risposta.

Domani porterò la RM al mio neurologo per escludere del tutto il legame tra i miei disturbi e la cisti e per valutare quale iter proseguire adesso, sia riguardo a questa cisti sia soprattutto riguardo ai problemi di braccio, gamba ed occhio.

Purtroppo questi fastidi stanno diventando invalidati, soprattutto per quanto riguarda il dolore alla schiena e al collo, che mi rendono nervosa, debole e apatica.

E il fatto di essere un soggetto ansioso di sicuro non aiuta.

La ringrazio ancora molto per la risposta

Buona domenica a lei