Parestesie diffuse e bruciore

Salve,
scrivo poichè è da circa 2 anni che accuso parestesie intermittenti e diffuse in tutto il corpo. A volte interessano le dita delle mani o dei piedi, a volte braccia o gambe, e più raramente il viso.
Ciò che accuso è un formicolio, in alcuni casi lieve, in altri molto forte, che mi causa dolore.
Ho fatto un paio di consulti neurologici, esami del sangue ed una elettromiografia generica (mani, piedi etc...), ed i risultati sono sempre stati negativi.
Recentemente mi sono svegliato con formicolio e forte bruiciore a una coscia, fenomeno che in precedenza non mi era mai capitato, e dunque ho iniziato a preoccuparmi davvero.
Il medico di base dice che non è il caso di fare risonanza magnetica poichè ritiene impossibile che si tratti di sclerosi multipla, ma io vorrei un vostro parere
Tenga anche conto che faccio regolarmente attività sportiva e non sono una persona ansiosa.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se le visite neurologiche sono state negative starei tranquillo, anche perchè svolge regolare attività sportiva.
L'ipotesi psicosomatica non sarebbe da escludere anche se Lei sostiene di non essere ansioso. Spesso infatti alcuni sintomi di tipo psicosomatico insorgono in persone non ansiose o non apparentemente tali.
Questa è solo un'ipotesi a distanza, ovviamente, ma sarebbe una strada che potrebbe essere percorsa, dopo due anni di disturbi.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Ma una risonanza magnetica lei la rieterrebbe del tutto inutile? Io sarei tentato di farla per avere maggiori certezze. Ha controindicazioni?ad esempio io soffro di claustrofobia
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la RM servisse per tranquillizzarLa potrebbe farla tranquillamente, consideri però che se soffre di claustrofobia potrebbe avere difficoltà ad effettuarla. Ci sono anche delle RM aperte ma hanno solitamente meno potere di risoluzione.

Cordialmente