Parestesie arti sup e inf e astenia.

Salve gentilissimo dottori ho 24 anni, la settimana scorsa mi sono recato da un neurologo per dei disturbi a carico della colonna cervicale. Il medico con una accurata anamnesi mi ha detto con una certa sicurezza che si tratta di tensione muscolare, e la sua terapia consigliata è a base di Laroxyl 7 gocce alla sera fino a controllo.
Il problema e che dal terzo giorno di terapia con dose di 5 gocce ho iniziato ad accusare forti sintomi di parestesia agli arti inferiori ( dai piedi fino al ginocchio) e a gli arti superiori ( dalla mano al gomito ), sensazione che si accentua di notte. Inoltre durante le lunghe camminate che faccio ogni giorno avverto un facile segno di stanchezza. Ne ho parlato al medico curante che mi ha detto che è sicuramente stress ( sono molto stressato per problemi famigliari e di studio ) ma che per sicurezza mi ha detto di fare una rmn del rachide cervicale. Ma ho erroneamente consultato dr.google che mi ha prontamente messo di fronte al terrore della diagnosi di sclerosi multipla.. ora non dormi più la notte e durante il giorno non penso ad altro con conseguente peggioramento dei sintomi. Cosa ne pensate voi? la rmn cervicale può essere utili a fini diagnostici? Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti. Le cause del Suo disturbo potrebbero essere molto banali come, per es., un effetto collaterale del laroxyl che potrebbe causare parestesie ai quattro arti e astenia. Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi perchè è estremamente negativo. Le consiglio di avvertire il neurologo della comparsa di questi sintomi ed ascoltare il suo parere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dr.Ferrarolo, prima di tutto la vorrei ringraziare per la celerità con la quale ha risposto al messaggio. Comunque domani mattina parlerò del problema al neurologo che mi ha visitato per riferirgli dei problemi. Non le nascondo che ho una spiccata tendenza all'autolesionismo a causa di una ipocondria tremenda. Ma una curiosità glie la vorrei chiedere cumunque se non le dispiace, tra gli effetti collaterali del laroxyl oltre alla parestesia può comparire anche un sesno di leggero dolore agli arti? forse è conseguenza dell'astenia non so. Magari domani le riferirò il parere del suo collega in merito, se per lei non è un fastidio. Le porgo i più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente il laroxyl non causa dolore agli arti.
Certamente mi può riferire il parere del neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buon pomeriggio dr.Ferrarolo. Stamane ho fatto la visita dal neurologo che appena ha sentito qual'era la mia sintomatologia ha deciso senza visitarmi di abbassare la posologia del laroxyl in maniera graduale a 3gg al giorno e di ricontrollare la situazione tra qualche giorno. Ma secondo lei i miei sintomi in parte potrebbero anche dipendere dal problema di base cioe la cervicale?oggi sento una spiccata debolezza e un leggero formicolio ai quattro arti contemporaneamente sopratutto quando cammino molto. In tal senso credo che la rmn risolveà chiarificherà le idee.
Il mio dubbio è che tutti questi problemi ho iniziato ad averli sotto terapia, prima apparte i forti dolori cervicali non ho mai accustao una simile sintimatologia.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

entrambe sono ipotesi possibili, con qualche probabilità in più per la prima (laroxyl) in quanto la sintomatologia si è manifestata dopo l'assunzione del farmaco.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buon pomeriggio dottore. Volevo farle un rapido aggiornamento sulla mia situazione, stamane mi sono svegliato con le braccia formicolanti cosi come le gambe. inoltre tutti gli arti erano deboli. Preoccupato mi sono recato al pronto soccorso, dove il medico mi ha consigliato di interrompere l'assunzione di laroxyl e inoltre mi ha fatto fare un rx del rachide cervicale che ha evidenziato un raddrizzamento della collonna cervicale con segni iniziali di artrosi. Ma è stato molto vago sull'origine delle parestesie, insomma sembrava che il medico non desse molta importanza al sintomo, ma io in quel momento mi sentivo le gambe ovattate. Sul verbale di pronto soccorso mi ha cmq scritto che si consiglia di effettuare una rmn per continuare l'iter diagnostico, ma senza specificare dove fare questa risonanza. Insomma io il 5 aprile ho una risonanza prenotata da quasi un anno al rachide cervicale, secondo lei sarebbe opportuno affiancarla a quella dell'encefalo?
MI scusi il disturbo e la ringrazio anticipatamente per la sua immensa pazienza nel sopportare le nostre ansie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le parestesie rappresentano un sintomo aspecifico che potrebbe avere molteplici cause, più spesso banali. In linea di massima e con tutti i limiti del consulto on line, mi sembra superfluo effettuare una RM encefalica ma se questa dovesse servire per la Sua tranquillità la può fare tranquillamente. Chieda pure il parere del Suo medico curante.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Salve dottore, volevo chiederle un parere a riguardodi una strana sensazione che provo alle gambe da ieri. In pratica ho i quadricipiti molto tirati come se avessi fatto attività fisica, inoltre dietro il ginocchio e in generale tutti i muscoli nella zona posteriore della gamba sono indolenziti sopratutto quando mi stiro, in parole povere faccio fatica persino a muovermi. Chiaramente le parestesie ai piedi ci sono sempre. Ormai più ci penso e più sintomi avverto. Secondo lei da cosa può dipendere?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire a distanza l'origine del problema che riferisce (contrattura muscolare?).
Se questi sintomi dovessero persisteresi faccia controllare dal medico curante. Utile potrebbe essere effettuare il dosaggio degli elettroliti nel sangue (sodio, potassiao, calcio e magnesio).

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Salve dottore la vorrei aggiornare sulla mia situazione. Ho fatto una terza visita neurologica. All'esame neurologico lievissima dismetria dei rot sx>dx. RMN senza contrasto encefalo e cervicale assolutamente negativa. Ma i sintomi persistono, il neurologo mi ha consigliato di fare i potenziali evocati ma con calma, perchè mi ha detto che la risonanza negativa e incoraggiante. Posso stare più tranquillo?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, con RM encefalica e cervicale nella norma può stare tranquillo.

Cordialità
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dottor Ferraloro, la ringrazio per la rassicurazione. Ma voglio elencarle i sintomi che avverto. La mattina quando mi sveglio ho una forte debolezza alle gambe, che in misura minore poi mi accompagna tutta la giornata. Poi ho un senso di stordimento ( la gente mi parla ma non riesco ad ascoltarla) Ho dei sbandamenti, cefalee e formicolii a periodi.Premetto che dalla risonanza che ho fatto è risultata una fortissima sinusite. Ho fatto le analisi del sangue e sono risultati alti i valori degli ormoni tiroidei ft3 e ft4. Puo dipendere da questo? O magari sono affetto da qualche strana forma ansiosa? grazie ancora per la sua immensa pazienza!!!
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipertiroidismo può causare buona parte della sintomatologia riferita, questo in generale, nel Suo caso particolare non saprei, dovrebbe parlarne con un endocrinologo.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie dottore, l'endocrinologo mi ha detto di ripetere gli esami tra un mese per confrontare i risultati, perche crede sia un artefatto di laboratorio. Nel frattempo sul torace e sulle gambe avverto una sensazione strana tipo punture di spillo molto fastidioso. Premetto che ho una pitiriasi rosea di gilbert, ma non credo dipenda da questa, lei cosa ne pensa? Non so più dove sbattere la testa. La saluto cordialmente.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non trascurerei la componente ansiosa nell'origine di questo disturbo.
Con visite neurologiche negative e con RM encefalica e cervicale negative, questa ipotesi mi sembra possibile.

Cordialmente
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Non le nascondo che ormai non vivo più, l'ansia mi opprime ogni segno che il mio corpo manda lo associo a patologie gravi e non faccio altro che concentrarmi su di questi senza dare più importanza a tutto il resto. Non faccio altro che pensare a test diagnostici come se volessi andare per forza alla ricerca di qualcosa che magari non c'è. Indubbiamente l'ultimo neurologo che mi ha visitato mi ha messo parecchia angoscia dicendomi che le parestesie diffuse sono quasi sempre date dalla SM, consigliandomi di fare oltre alla RM anche i potenziali evocati. Ma il mio medico curante, come anche lei d'altronde mi ha rassicurato sulla negatività della RM e che i potenziali evocati non sono necessari se non in presenza di una RM positiva. Lei cosa mi consiglia? di iniziare uan serie di visite dallo Psicologo/Psichiatra per le mia ansia o di effettuare il test dei potenziali evocati? Spero di non ossessionarla ma in questo momento ho bisogno di qualcuno che mi consigli la cosa giusta da fare, piuttosto di qualcuno che mi dia una diagnosi.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le parestesie non sono un sintomo esclusivo di SM ma riconoscono anche altre cause, spesso banali.
Le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra per avere una diagnosi corretta del problema ed iniziare un'eventuale idonea terapia.

Cordialità