Astenia e fascicolazioni

Buongiorno, faccio l'infermiera ed ho sempre avuto una vita molto attiva tra lavoro e famiglia. Non ho avuto mai particolari problemi di salute fino alla primavera scorsa quando ho iniziato ad accusare un'astenia in particolare all'emisoma sx con formicolii e parestesie al piede. All'inizio non ho dato molto peso alla cosa pensando ad un disturbo passeggero poi però la cosa è andata persistendo e si è aggiunto un sintomo che mi ha fatto preoccupare ovvero fascicolazioni diffuse in tutto il corpo ma più insistenti alla gamba sx che è quella che mi da più disturbi. Ho effettuato da Maggio ad adesso 4 visite neurologiche che non hanno rilevato nessuna anomalia se non dei riflessi vivaci ai 4 arti, ho effettuato RM encefalo e midollo con mdc che è risultata nella norma, potenziali evocati motori anch'essi nella norma e ben 3 emg ai 4 arti di cui l'ultima 10 gg fa che non hanno rilevato particolari anomalie.Ho controllato anche la funzionalità tiroidea che è nella norma come pure gli elettroliti e gli indici infiammatori. Visti i risultati lo so che dovrei stare tranquilla ma resta il fatto che questi strani sintomi non accennano a diminuire anzi la debolezza si fa sentire quotidianamente, il piede sx dopo un pò che cammino e che sto in piedi mi fa male e confrontandolo con il dx mi sembra diventato anche più magro. E' comparso recentemente un altro strano sintomo: forti rumori articolari a spalle,ginocchia,polsi e caviglie tutte le volte che mi muovo con impaccio articolare ma senza dolore. Riesco a fare tutto l'indispensabile sia al lavoro che a casa però quello che prima facevo senza sforzi adesso mi richiede fatica, per non parlare dello sport che non sono più riuscita a praticare proprio a causa di questa astenia. Il neurologo non si spiega i miei sintomi mi dice di stare tranquilla e se le cose non cambiano mi vorrebbe rivalutare tra 8 mesi, inutile dire che io tranquilla non sono ma continuo a temere di avere una malattia neurodegenerativa in particolare la sla. Secondo voi è possibile che magari la malattia sia ancora ad uno stadio iniziale tale per cui le emg non rilevino anomalie?
Ci sono altri esami che mi consigliate di fare o ritenete anche voi che l'unica cosa da fare sia attendere e vedere cosa succede? grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con le visite neurologiche negative e EMG negativa non penserei certamente alla SLA. Consideri che l'astenia non è nemmeno un sintomo d'esordio di SLA, quest'ultimo è frequentemente un deficit di forza ad un arto, deficit che il neurologo valuta con facilità. Ritengo che anche l'emocromo sia risultato nella norma per escludere un'eventuale anemia.
Una depressione, anche latente, è stata esclusa?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la tempestiva risposta che devo dire mi ha tranquillizzato. Sinceramente è stata presa in considerazione anche l'ipotesi depressiva sebbene non manifestassi all'esordio dei sintomi nessuna variazione del tono dell'umore ma dopo alcuni colloqui lo specialista non ha ritenuto che fosse presente un problema di quel tipo quindi l'ipotesi è stata scartata.L'emocromo andava bene e non era presente anemia. Resta il fatto che questi misteriosi sintomi persistono, a fine giornata la gamba sx è talmente "stanca" che il piede mi fa veramente male, faccio perfino fatica a stare in piedi e a premere la frizione della macchina. A volte avverto anche un impaccio, una rigidità nei movimenti ma questo non è un sintomo costante. Sinceramente le fascicolazioni a questo punto sono il minore dei problemi. Non capisco che cosa mi stia succedendo visto che sono sempre stata bene e ho sempre fatto molta attività fisica senza problemi. La ringrazio ancora e spero che si arrivi prima o poi ad una diagnosi oppure spero che i sintomi si attenuino spontaneamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la sintomatologia dovesse persistere potrebbe fare un nuovo controllo neurologico dopo qualche mese dalla prima visita.

Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, seguirò il suo consiglio.

Buon fine settimana anche a lei