Sclerosi multipla

Risultato RM dell'encefalo con mezzo di contrasto in sede parietale dx nella sostanza bianca subcorticale è visibile un'area di iperintensità di segnale nelle seguenze a TR lungo,a limiti sfumati,del diametro di 1 cm,ipointensa in T1,con sottile alone tenue enhancement del contrasto non si esclude la possibilità di un'area demielinizzante è possibile darmi una mano cosa significa? demielizzazione è solo SM ho 40 anni
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente per dare un parere attendibile occorre vedere le immagini. Tuttavia il neuroradiologo non ha escluso una "possibile area demielinizzante". Come mai ha fatto la RM encefalica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio anticipatamente facevo sempre la RM per una sofferenza mielica su C3 C4 ultimamente avevo dolori molto forti alle gambe e alle braccia con una stanchezza e formicolio e addormentamento degli arti non compatibile alla mia vita di operaio. Il mio neurologo mi disse 10 giorni fa di fare la RM all'encefalo e al rachide cervicale ma avendo già due cugini di primo grado con SM mi ha consigliato di fare anche la RM all'encefalo adesso aspetto il ricovero ma saltato oggi perchè non ci sono posti letto adesso devo aspettare a martedì prossimo la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente allo stato attuale non si può parlare di SM in quanto vanno effettuati altri esami diagnostici mirati. Corretta l'idea del ricovero in centro, ritengo, specializzato per proseguire l'iter diagnostico. Le voglio dire di non scoraggiarsi in quanto, anche nell'ipotesi di SM, la maggioranza dei soggetti vive una vita normale o quasi.

Un grosso in bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore le farò sapere più avanti, come anticipato mi ricovereranno il 20 c.m. grazie della sua velocità nella risposta e grazie del in bocca al lupo a presto
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore sono appena rientratto dall'ospedale le scrivo i seguenti risultati RMN midollo in toto Area di alterato segnale con iper intensità in T2 si osserva nel mielomero C7 a sinistra non evidente in precedenti controlli,anchessa priva di enhacement dopo MDC, di possibile natura infiammatoria pur senza segni attuali di attività.
Potenziali evocati visivi- soferenza della via ottica nella stimolazione visiva a sinistra a carattere verosimilmente demielizzante.
Potenziali evocati somato-sensoriali da stimolazione del nervo mediano,Sofferenza della via somato-sensoriale nella stimolazione del nervo mediano sinistro.
Potenziali evocati acustici non segni di sofferenza bilateralmente.
In ricovero ha Praticato terapia corticosteroideo e.v (solumedrol 1gx 5 giorni)
IL paziente viene dimesso con la diagnosi di sindrome Demielizzante (Sclerosi Multipla )
Il paziente verra chiamato a controllo ambulatoriale al fine di valutare una terapia cronica
Questo è in sintesi il risultato del mio ricovero Dottore sono molto forte come persona ma penso tutto in positivo
La ringrazio anticipatamente del suo interessamento , mi dimenticavo la terapia sarà interferone è sto aspetando il risultato del liquor ma la dott mi ha detto che sicuramente sarà +
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto non si scoraggi. Ho letto con piacere che Lei pensa in positivo e davvero ne vale la pena considerando che con le attuali terapie si può vivere una vita perfettamente normale. Poi mi pare che Lei non abbia deficit motori. Altra nota positiva è la mancanza di impregnazione del mezzo di contrasto nell'area di alterato segnale a livello di C7. Ritengo che gli elementi per pensare positivo, pure nella sfortuna della diagnosi, ci siano tutti.
Mi faccia sapere l'esito dell'esame del liquor.
Le invio sinceri auguri di buona Pasqua e di una vita normale.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. non mi daorò per sconfitto almeno così so la mia situazione di salute, ma spero che la mia positività vada avanti Grazie per gli Auguri di Pasqua anche a lei Dott. farò sapere per il liquor Grazie
[#8]
dopo
Utente
Dopo 1 mese di attesa e arrivato il risultato per il liquor Dott. è positivo dunque si conferma la diagnosi di <sclerosi multipla> vorrei chiedergli Dott. cosa ne pensa in poche parole sul metodo Zamboni o iniziare subbito l'interferone la ringrazio anticipatmente sono sempre positivo come persona ribadisco .
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

del metodo Zamboni Le invio il link del comunicato della Società Italiana di Neurologia (SIN), in ogni caso siamo in attesa di ulteriori studi che potrebbero dirci qualcosa entro l'anno.
Per l'aspetto terapeutico si rivolga alla struttura specializzata che La segue.
Mi pare comunque che Lei non abbia problemi motori, ricordo bene?
https://www.medicitalia.it/a.ferraloro/ dove in fondo alla pagina del blog troverà il comunicato della S.I.N.

Un grosso in bocca al lupo
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio dott sempregentile seguirò i suoi consigli avevo dolori fortissimi alle gambe e si addormentava la mano sx dopo due rampe di scale devo fermarmi a riposare ma non sarà quello che mi fermerà sarò sempre più forte la ringrazio di tutto e a presto per novità Grazie di cuore
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

grazie a Lei anche per l'esempio positivo che dà agli altri. Le ricordo che potrebbe vivere una vita del tutto normale.
Auguri ancora e buon 1° maggio!

Cordialmente