Parestesia dito medio

Egregi dottori,
scusate se invio una domanda apparentemente diffusa nel forum , ma nessuno dei consulti già pubblicati sembre analogo.
da un paio di giorni la mia ragazza soffre di una parestesia al dito medio di una mano, che coinvolge prima e seconda falange, sia palmare che dorsale.
io ho un terrore infinito di patologie neurologiche come sclerosi multipla, che esordiscono a volte proprio con parestesie alle dita o alle mani!
il sintomo è apparso all'improvviso, senza apparente motivo, e persiste da 2 giorni...
un fisiatra mi ha detto che potrebbe esserci una compressione del nervo...potrebbe essere il mediano? questi però non dovrebbe raccogliere la sensibilità dorsale anche della seconda falange lato dorsale!
help, sono molto spaventato
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti, certamente un coinvolgimento del nervo mediano è concreto.
Se il disturbo dovesse persistere un'EMG agli arti superiori sarebbe opportuno.
Teoricamente potrebbe anche essere un inizio di S. del tunnel carpale ma ovviamente è solo un'ipotesi a distanza. Ne parli anche col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott Ferraloro,
La ringrazio per la risposta. Spero tanto che i suoi sospetti si rivelino esatti!
Pensavo che la s. del tunnel carpale coinvolgesse tutt' e tre le prime dita...può esordire anche solo in un dito? L'età giovane (26 anni) autorizza cmq a sospettarla?
O il nervo può incorrere in altri strozzamenti e/o sofferenze?
grazie infinite
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ripeto che la mia è solo un'ipotesi a distanza e con pochi elementi a disposizione. Sì, la sindrome del tunnel carpale può esordire in un solo dito, l'età non è quella tipica (non sapevo quella della Sua ragazza) ma esistono casi in età giovanile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora per la cortese e celere risposta
[#5]
dopo
Utente
gent.mo dott. Ferraloro,
un ultimo dubbio. La mia raagazza soffre di reflusso gastroesofageo con attacchi acuti e soprattutto sta svolgendo delle indagini per delle presunte reazioni allergiche della quali non si è ancora ben capita la causa, tant'è vero che ha fatto prove allergiche, test per la tiroide, per la prolattina (della quale ha una produzione anomala) etc...
possono questi aspetti avere un'influenza o suggerire delle attinenze?
Grazie per la Sua cortesia
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i liniti del consulto on line on penso che ci siano attinenze tra le due situazioni esposte e le parestesie al dito.

Cordialità