Un medico distinguare solo

Salve sono un uomo di 33 anni, dopo diverso tempo ho ricevuto una risposta ai problemi di cui soffro da circa un paio di anni (dolore, rigità muscolare, spossatezza generale, fascicolazioni e atri sintomi minori).

Il Neurologo che mi ha visitato ha escluso La sclerosi multipla (la mia paura prima della visita) e mi ha prescritto la seguente cura:
1. elopram gocce 10 gocce una volta al dì
2. Xanax 0,25 2 compresse al dì (quest'ultimo per un mese)

Secondo voi la cura è corretta e ci sono rimedi naturali o stili di vita da adottare (es ginnastica, tecniche di rilassamento) che possono aiutare la terapia farmacologica e una sola domananda per mia cultura come è possibile per un medico distinguare solo con la visita anche se approfondita un paziente affetto da fibromalgia da altre malattie neurologiche (es Sclerosi multipla) visto che molti sintimi sono simili?

Grazie mille per la disponibilità e per il servizio offetto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, la cura prescritta è corretta. Circa la posssibilità di diagnosi dopo una visita neurologica, esistono dei segni che il neurologo ricerca per sospettare una determinata patologia o per escluderla. Infatti la visita non si basa esclusivamente sulla raccolta dei sintomi (cosa di fondamentale importanza) ma anche sulla ricerca di segni effettuata con prove specifiche che valutano diversi settori del sistema nervoso (attività motoria, riflessi, equilibrio, coordinazione, forza, sensibilità, ecc..).

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, la cura prescritta è corretta. Circa la posssibilità di diagnosi dopo una visita neurologica, esistono dei segni che il neurologo ricerca per sospettare una determinata patologia o per escluderla. Infatti la visita non si basa esclusivamente sulla raccolta dei sintomi (cosa di fondamentale importanza) ma anche sulla ricerca di segni effettuata con prove specifiche che valutano diversi settori del sistema nervoso (attività motoria, riflessi, equilibrio, coordinazione, forza, sensibilità, ecc..).

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta, mi può consigliare altre tecniche altre tecniche o terapie non farmacologiche di supporto. Purtoppo in giro se ne sentono tante ad esempio qualcuno mi ha consigliano la Tecar altri la ginnastica posturale altri ancora di agopuntura. Il mio Neurologo mi ha parlato di ginnastica posturale. Vorrei saperne di più per orientare meglio la mia scleta.

La ringrazio ancora per la disponibilità.

Saluti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ascolti il consiglio del Suo neurologo che conosce bene il caso e si orienti sulla ginnastica posturale. Anche l'agopuntura in alcuni casi ha fornito buoni risultati ma se effettuata in mani esperte e competenti (devono praticarla solo medici).

Cordialmente