Fastidio ai muscoli delle spalle, collo e nuca

Buongiorno, sono una ragazza di quasi 21anni e vi scrivo perchè da una decina di giorni provo uno strano fastidio alla nuca. Premetto che sono una persona molto ansiosa, e che negli ultimi due anni ci sono stati episodi che mi hanno colpito molto psicologicamente ed hanno modificato le mie abitudini di vita. La mia vita ora è molto sedentaria, monotona e noiosa e da due anni anche io stessa sono diventata molto ansiosa e apprensiva. Nel corso della mia vita, ogni evento particolarmente stressante emotivamente è stato accompagnato dalla presenza di emicranea che va via assumendo un OKI.
Negli ultimi dieci giorni però, ho notato un fastidio più che un dolore, alla nuca che si accentuava quando avevo la testa abbassata in avanti ed è questa una posizione scorretta che assumo molto, molto spesso.
Inizialmente il fastidio era collegato ad un dolore ai muscoli del collo che sentivo molto tesi. Questo fastidio si accentuava quando stavo seduta e sentivo una sorta di bruciore nei muscoli delle spalle. Inoltre quando non ci penso il fastidio quasi scompare.
Ne ho parlato col mio medico generico che mi ha risposto che non sono sintomi di una cervicale, mi ha soltanto detto, conoscendo il mio carattere, di non pensarci e distrarmi.
Senza assumere medicinali il fastidio è scomparso, ma da un paio di giorni sento una tensione ai muscoli delle spalle ed il fastidio, in forma molto più lieve, ora lo sento nella porzione del cranio dietro le orecchie: per far capire meglio, porto gli occhiali e il fastidio è più o meno nella zona dietro le orecchie dove termina la stanghetta degli occhiali.
Il fastidio lo sento di più quando ci penso, quando mi distraggo quasi scompare, e quando cammino anche.
Sono una persona anche troppo ansiosa e la mia testa si affolla di pensieri brutti circa questo fenomeno, tanto da dormire poco e sentirmi nauseata e ho poco stimolo della fame. Soprattutto quando mi fermo a pensarci.
Quando dormo, cammino e non ci penso il sintomo si allevia di molto, ma per cause forzate, avendo una vita sedentaria ci penso davvero spesso.
Volevo chiedere se potrebbe trattarsi di Cefalea tensiva.
Conto comunque di rivolgermi di nuovo al mio medico se il sintomo dovesse persistere. Chiedo scusa per essermi dilungata e ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi della cefalea tensiva potrebbe essere concreta, anche la presenza di posture prolungate o poco corrette potrebbe contribuire a deteminare il problema. Aggravante anche la vita sedentaria che conduce, dovrebbe fare attività fisica costante e regolare. Anche l'ansia può alimentare il disrurbo che già esiste di base.
Corretto rivolgersi al Suo medico curante se la sintomatologia dovesse persistere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta. Le comunico che in questi giorni trascorsi, dopo qualche passeggiata a piedi e anche un pò di distrazione, il fastidio è notevolmente diminuito e che dopo il periodo di festività provvederò ad iscrivermi in palestra per cominciare un regolare percorso di attività fisica.
Se dovessi avere problemi non esiterò a rivolgermi al medico curante.
Grazie ancora per l'attenzione prestatami.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con l'attività della palestra ma per il momento, durante le feste, farebbe bene anche solo camminare a passo svelto (fuori) e della ginnastica leggera in casa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per i suoi consigli.
Tutte le mattine esco per un paio d'ore e cammino molto diveramente dai scorsi mesi trascorsi interamente a casa; ora seguirò anche il consiglio di cominciare una ginnastica leggera in casa nel periodo delle feste.
La ringrazio ancora.
Buona serata.