Mal di testa, disturbi alla vista e stordimento

Buonasera, è da un anno che ho problemi di mal di testa soprattutto a destra tutti i giorni, con dolore e vista appannata dell'occhi destro, giramenti con stordimento generale con sensazione di dover svenire. Quando è iniziato questo dolore avevo anche parestesie al braccio sinistro e formicolii al labbro. In questo anno ho eseguito tutti questi esami: RM encefalo e tronco encefalico a novembre 11, PEV a dicembre 11, angio RM vasi intracranici più RM colonna cervicale a gennaio 12 (con questa unica anomalia: non è riconoscibile il complesso venoso traverso-sigmoide di destra, sostituito da un voluminoso seno occipitale: il reperto è verosimilmente da interpretare come variante anatomica), campo visivo a gennaio 12, RM cervello più tronco encefalico con MC a luglio 12 (dove l'anomalia era:la somministrazione di MC mette in evidenza, come variante anatomico, una piccola struttura vascolare venosa a sviluppo anomalo in regione frontale laterale di destra). Tutti gli altri esami erano negativi, inoltre ho effettuate svariate visite neurologiche, oculistiche senza alcun risultato. Ora sono in cura da 4 mesi con citalopram, ma non ho avuto miglioramenti, anzi da qualche giorno a questa parte ho un forte mal di testa a destra con fitte che partono o davanti o dietro, dolore all'occhio destro con sensazione di bruciore e vista appannata, nausea e giramenti continui di testa.
Ora vorrei capire che cosa potrei fare, da cosa può essere causato tutto questo?Potrei aver fatto una trombosi o sono a rischio di malattie vascolari nel cervello, visti i reperti dell'angio RM e del RM con MZ? A chi mi potrei rivolgere? Premetto che 2 anni fa ho fatto una splenectomia quindi ho leggermente le piastrine alte.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a mio avviso il problema andrebbe affrontato con un neurologo esperto in cefalee.
Non pensi a patologie gravi essendo state escluse da tutti gli esami diagnostici effettuati.
Probabilmente siamo in presenza di una cefalea primaria che andrebbe però tipizzata, cioè andrebbe fatta una diagnosi corretta.
Gli altri sintomo potrebbero essere di accompagnamento, non sarebbero nemmeno da escludere episodi di aura visiva e sensitiva, peraltro non tipica.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore per il consulto.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, disturbo di nuovo. A inizio settimana mentre stavo spostando dei scatoloni (non pesanti) mi è iniziato un dolore lacinante alla testa a destra, con sudori a freddo, nasuea e sensazione di sbandamento. Questo dolore mi è durato per due giorni continuo.
Ora ieri sera ho avuto un attacco di tosse e mentre tossivo mi è venuto un dolore lancinante alla testa sempre a destra con nausea e stordimento. Questo dolore non ha più smesso. Cosa dovrei fare? sono molto preoccupata? dovrei rivolgermi al P.S.?
Grazie, cordiali saluti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste una cefalea da tosse che si scatena tipicamente dopo attacchi di tosse di una certa entità. Comunque la durata mi sembra eccessiva a meno che non la facciamo entrare nella cefalea da attività fisica che può durare fino a 48 ore.
Comunque nel dubbio diagnostico, se dovesse persistere, considerate le due giornate festive, sarebbe oppotuno un controllo presso un P.S.
Precedentemente Le avevo consigliato una visita neurologica, l'ha fatta?

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
si sono in cura da una neurologa che mi ha consigliato una terapia con citalopram ma dopo 4 mesi non ho avuto alcun sollievo. Venerdì un altro dottore mi ha prescritto di aggiungere al citalopram del levobren. Intanto questa mattina sono andata al P.S. ma anche li mi hanno semplicemente fatto una flebo di antidolorifico. Il dolore non è pù così forte come ieri ma comunque non è passato.
Grazie, per la disponibilità

[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la terapia con citalopram non Le ha dato nessun beneficio ritorni dalla neurologa per riferirlo, in alternativa faccia un'altra visita neurologica presso un neurologo esperto in cefalee.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, ho sentito la neurologa telefonicamente e inizialmente mi ha consigliato di prendere dell'Indoxen e mi ha detto che poteva anche essere un aneurisma se non passava, anche se però l'angio l'avevo già fatta ed era negativa. Ora da giovedì questo dolore non mi è passato anche se ogni tanto si attenua. Questa mattina ho richiamato la neurologa che mi ha detto di non prendere più niente e di aspettare fino a mercoledì che dovrei andare a fare l'angio RM dei vasi intrcranici, anche se poi però il risultato l'avrò solo la prossima settimana. Ora ho semplicemente abbassato un pò di volte la testa è il dolore è peggiorato ditero la nuca a destra, con sensazione di irrigidimento. Secondo lei posso stare tranquilla fino a mercoledì?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la neurologa che La conosce Le ha consigliato di effettuare l'angio-RM mercoledì direi che può stare tranquilla. L'attuale sintomatologia però non mi farebbe pensare ad aneurismi ma a problemi di origine cervicale o altro.
Mi faccia sapere.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho eseguito l'Angio RM con metodo di contrasto e oggi ho ritirato l'esito. Oggi però non sono riuscita a contattare la mia neurologa, ma da quello che ho letto dal referto risulterebbero queste anomalie che cito: Le tonsille cerebellari presentano una posizione bassa, discendono al di sotto del forame occipitale, a configurare un quadro di malformazione di Chiari 1. Il seno traverso di destra appare nettamente ipoplasico, così come appare ipoplasico il seno sigmoide omolaterale. Si riconosce come vaso compensatorio la presenza di un seno occipitale che a partenza del torculare di Erofilo termina in corrispondenza del seno sigmoide di destra. E infine la formazione di un angioma venoso che viene considerata come una variante di sviluppo del sistema venoso. Secondo lei queste anomalie potrebbero essere la causa dei miei problemi?
Grazie, cordiali saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le varianti anatomiche non dovrebbero essere in correlazione con la sintomatologia riferita.
Per quanto riguarda la discesa delle tonsille cerebellari deve fare visionare il referto ad un neurochirurgo, in questo caso la cefalea sarebbe teoricamente compatibile, soprattutto quella dopo la tosse. Infatti inizialmente avevo parlato di possibile cefalea da tosse ma l'avevo definita anomala per durata <<esiste una cefalea da tosse che si scatena tipicamente dopo attacchi di tosse di una certa entità. Comunque la durata mi sembra eccessiva a meno che non la facciamo rientrare nella cefalea da attività fisica che può durare fino a 48 ore>> ma in quel caso la RM encefalica era negativa per malformazione di Chiari. Ora con questo reperto è più facile una sua giustificazione.
Strano che alla prima RM non sia stata rilevata tale anomalia.
Comunque faccia visionare l'esame alla neurologa e ad un neurochirurgo.

Cordialmente

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio ancora molto per le sue professionali e sempre celeri risposte. Anch'io non capisco come non sia mai risultato nelle precedenti RM visto che ne ho già fatte ben 3.

Cordiali saluti