Sla o sm?

Buonasera, vi scrivo in merito a un chiarimento. A inizio luglio mi sono recata al pronto soccorso perché gli episodi di parestesia (braccio destro e gamba destra) e vertigini si erano fatti molto intensi. Mi fanno subito una TAC encefalo che risulta negativa. Dopodiché dalla visita neurologica (considerata anche la familiarità di SM) mi ricoverano in neurologia. Eseguono esami del sangue, elettroencefalogramma, RM encefalo e midollo dopodiché mi dimettono con diagnosi di "mielopatia cervicale spondilogenetica" rimandandomi a neurochirurgo. Vedo uno specialista a Milano che mi dice non si tratta di mielopatia poiché la sofferenza dell'ernia cervicale è a livello del liquor (guardando il CD della RMN rachide in toto - RM che ho rifatto dopo un mese dal ricovero in neurologia). Mi chiede se ho effettuato una radiografia della testa per escludere la sla. E mi manda a casa con il dubbio, dicendomi di fare solo fisioterapia e ginnastica posturale. Ora vi chiedo, dato che mesi dopo presento ancora i sintomi (debolezza gamba destra e vertigini soprattutto oltre che sporadico formicolio braccio destro e naturalmente dolore cervicale) e non ho effettuato una radiografia della testa ma solo una TAC encefalo e una RM rachide in toto.. é esclusa l'ipotesi di sla e/o SM o devo indagare oltre? Inoltre ho delle altre ernie a livello lombosacrale sebbene non pronunciate come quella cervicale.
Grazie mille per il vostro tempo e lavoro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la SM la può escludere avendo effettuato una RM encefalica e midollare con esito negativo per lesioni demielinizzanti.
Riguardo la sla, è curiosa la richiesta di radiografia del cranio non essendo questo un esame utile nella diagnostica della malattia in questione.
Lei però non ci dice nulla sulla sintomatologia e sull'esito della visita neurologica che sono alla base di ogni percorso diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro