Parestesia cuoio capelluto e altri sintomi

Salve, mio figlio ha quindici anni e da qualche giorno soffre di un fastidioso formicolio al cuoio capelluto, in zona parietale che assume a volte la conformazione di una sensazione di contrattura all'encefalo. Inoltre, da 2 giorni avverte anche un tremolio agli arti (soprattutto braccia). Quale potrebbe essere una prima diagnosi?
P.S.: mio figlio è alto 181 cm e pesa circa 60 Kg.
Grazie in anticipo,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è assolutamente impossibile formulare diagnosi on line, senza visitare il paziente. Occorre vedere il ragazzo e valutare direttamente sia il tremore agli arti superiori, sia ispezionare il cuoio capelluto.
Comunque, considerata la sintomatologia descritta, non è da escludere anche un fattore ansioso, nonostante la giovanissima età del ragazzo in quanto di queste situazioni oggi se ne riscontrano davvero tante già a questa età e anche più bassa. In ogni caso questa è solo un'ipotesi.
Pertanto ne parli inizialmente col medico curante per avere un primo orientamento diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo parere dottor Ferraloro, l'ho trovato molto soddisfacente perché effettivamente mio figlio è abbastanza emotivo e quindi la sua potrebbe essere una diagnosi esatta. Comunque lo porterò sicuramente dal medico curante per accertamenti.
Grazie ancora,
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le desidero precisare che la mia non è una diagnosi ma soltanto un'ipotesi a distanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Certamente mi scusi,
Sinceramente,
Cordiali saluti