Algie cervicali

Egreg Dottori avevo gia' inserito questo post ma forse ho sbagliato destinazione e quindi non ricevo risposta: Egreg.dott.ri a causa di un algia persistente alla dx e sx del collo mi e' stata prescritta una rm del tratto cervicale di cui vi trascrivo il referto:
Esame eseguito prima e dopo somministrazione mdc per via endovenosa.
Normale allineamento dei metameri vertebrali. Normali le distenzioni del canale spinale. A livello c4 c5 protusione discale con piccola componente erniata paramediana destra che determina una discreta impronta antero - laterale destra sul sacco durale. Ulteriore modestaprotusione discale paramediana destra si osserva a livello c5 c6. Il midollo spinale e' nei limiti della norma.
Nella sequenza t 1 dpendente si osserva un aspetto di sfumata e disomogenea ipointensita nel contesto del soma di c 5 che tuttavia non evidenzia alterazione di segnale nella sequenza stir, tale rilievo puo' quindi ancora considerarsi quale variante ella norma.
Non aree di enhancement patologico dopo la somministarzione del mdc.
Vi sarei molto grato se potessi avere una vs. opinione vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM del tratto cervicale del rachide sono state riscontrate due protrusioni del disco intervetebrale, in generale queste alterazioni potrebbero giustificare la Sua sintomatologia ma per avere un parere attendibile deve fare visionare le immagini dell'esame ad un neurologo, anche per avere una correlazione clinica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta, ho omesso di specificare il mio quadro clinico nel senso che da 2 anni combatto con un brutto male, e pertanto qualsiasi nuovo sintomo i mi fa pensare al peggio, Le chiedo quali farmaci posso usare per questo dolore e se tutto questo puo' essere anche una conseguenza della mia situazione ansiosa. La saluto e La ringrazio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

farmaci da utilizzare in queste situazioni ci sono certamente ma non possono essere consigliati on line, deve parlare col Suo medico curante o col neurologo.
Un'origine ansiosa? Poco probabile nel Suo caso (ma in generale possibile) considerate le alterazioni cervicali riscontrate che possono giustificare i sintomi riferiti.
Buona domenica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua disponibilita, buona domenica a lei
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore sono stato in istituto lo scorso lunedi' ho portato la RM e mi hanno detto che a parte le due protusioni non vi e' altro, per il dolore mi hanno prescritto del cortisone insieme ad un protettore gastrico, Le chiedo quando dovrei cominciare a vedere se la terapia fa effetto??? Io ho il prossimo controllo tra 20 giorni. Grazie e buona serata
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in alcuni casi anche dopo la prima assunzione si potrebbero avere già i primi benefici, mediamente dopo 3-4 giorni.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Dottore come sempre lei e' premurosissimo di rispondere e La ringrazio , mi permetto disturbarla per l'ultima volta chiedendole se e' anche normale con la sintomatologia che ho descritto un senso di dolore che a volte si prolunga alla parte sinistra del viso e avverto un senso come se fossi molto raffreddato tipo bruciore da sinusite grazie sempre,
oggi e' il primo giorno che assumo il cortisone 16 gocce alle 8 del mattino e alle 16 onestamente devo dire che ad ora nulla e' mutato per i dolori alla dx e alla sx del collo
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale la sintomatologia che riferisce può essere compatibile col resto del problema.
Riguardo la terapia cortisonica ancora è prematuro attendersi benefici.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Cordiali saluti e ringraziamenti alla sua splendida persona grazie ancora
[#10]
dopo
Utente
Egreg Dott. volevo informarla che dopo cinque gg di cura col cortisone i dolori sono molto diminuiti ma non passati del tutto, mi chiedevo per quanto tempo dovro' continuare ad assumere antra e cortisone visto che dovro' andare in istituto solo tra 10 gg quindi cosa faccio continuo?? Grazie buona serata
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'antra è consigliabile continuarlo per alcuni giorni dopo la sospensione del cortisone, per quanto riguarda quest'ultimo penso che Le sia stato suggerito per quanto tempo assumerlo, segua le indicazioni mediche.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Glielo chiedevo proprio perché dovendo andare in istituto per i controlli solo tra 10 gg non so se continuare o no loro non mi hanno dato un tempo di assunzione io abito lontano dall'istituto e al telefono e' quasi impossibile rintracciarli.
La ringrazio come sempre
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo tipo di informazione non è possibile darla a distanza, potrebbe chiedere al medico curante.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Grazie sempre buona giornata
[#15]
dopo
Utente
Bene il medico curante mi ha detto di abbassare il dosaggio giornalmente sino a sospendere ma continuare a prendere l'Antra ancora un paio di giorni dopo la sospensione della terapia. Le chiedo se e' normale che il cortisone causi un abbassamento di voce tipo raucedine e se si cosa devo fare grazie sempre
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo poco probabile che il cortisone possa causare abbassamento della voce, probabilmente la causa va cercata altrove (anche sbalzi di temperatura).
Ne parli col Suo medico curante e qualora il problema persistesse si rivolga all'otorino.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Avevo pensato a questo perché quando facevo i cicli di chemioterapia mi era successa la stessa cosa e i medici dicevano che erano i farmaci tra i quali c'era il cortisone, certo per adesso le algie al collo sono quasi inesistenti mi rimane questo senso di testa un po' vuota, confusa che io attribuico all'ansia di tutta la storia almeno spero sia questo mi sento come se avessi una grossa sinusite, La ringrazio come sempre
[#18]
dopo
Utente
Egreg Dott.re ogni tanto sto qui a disturbarla, come dicevo nel precedente post le algie sono quasi inesistenti ho abbassato il cortisone, ma non so se dovuto a qualche sudata visto il caldo ieri sera mi si sono ripresentate come quando prima di iniziare la cura allora non ci capisco piu' niente gradirei un suo parere grazie e buona domenica
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le algie ripresentate potrebbero essere dovute a più cause, non è possibile stabilirlo a distanza, non escluderei la riduzione della terapia cortisonica nel determinismo della sintomatologia.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Io speravo di smettere il cortisone perché so che non si puo' prendere sempre se persistono allora provero' a riaumentare le dosi ?? Grazie
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Deve sempre chiedere allo specialista che La segue, non faccia automedicazione.
Potrebbe aspettare ancora qualche giorno.

Cordialità
[#22]
dopo
Utente
Grazie Dottore