Intorpidimento

Salve,da qualche anno soffro di emicrania con aura.
L'ultimo attacco l'ho avuto circa 2 settimane fa, il disturbo visivo e' continuato per una decina di giorni ( nel frattempo ho fatto una visita neurologica, oculistica ,rmn encefalo e Angio rmn dei caso intra cranici , tutto negativo), finché una neurologa mi ha prescritto il prednisolone e nel giro di un giorni i sintomi si sono attenuati.
Durante la visita ha effettuato un controllo motorio e mi ha fatto alcune domande tipo" sente formicolio ? Intorpidimento?" Ma fisicamente stavo bene e non sentivo questi sintomi. Mi ha mandato a casa dicendo che presto l aura sarebben scomparsa. E così è stato, solo che dopo la prima compressa di cortisone presa la sera stessa forse per autogestione forse no ho sentito un po' i intorpidimento prima ad un piede ( l ansia e' salita a mille, c'e' anche da dire che io soffro i disturbi di ansia tali da farmi prendere l alprazolam da circa un anno 7 gocce 2 volte al giorno, e il cortisone mi deve aver aumentato l ansia a dismisura ) il giorno dopo alle mani , allora preso dall ansia 2 giorni dopo mi sono fatto l elettroneurografia ma anche questo esame e' risultato negativo.
Domanda:
Posso stare tranquillo per quanto riguarda malattie come sla o sm?
Devo fare ulteriori esami?
È colpa del cortisone?
Mi sono suggestionato ?
Vi ringrazio infinitamente.
(L intorpidimento non è costante, certe volte c'è certe no , e' possibile che sia un sintomi somatico dell ansia?)
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti tutti gli esami sono negativi, quindi non c'è motivo per pensare alle malattie che teme.
Il sintomo riferito, incostante, può benissimo essere di natura ansiosa.
Le consiglierei di stare tranquillo, non vedo motivi di preoccupazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, la mia preoccupazione era un falso negativo dovuto al fatto che ho fatto l elettroneurografia solo 2 giorni dopo i sintomi e che magari avrei dovuto aspettare un po' di più
, ma giustamente se ci fosse un problema ai nervi che fa sentire l intorpidimento ci sarebbe visto, e quindi non penso serva fare un elettromiografia giusto?
Cordiali saluti!

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la SLA non dà sintomi sensitivi come intorpidimento e formicolii, almeno in fase iniziale, pertanto stia tranquillo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve,l elettromiografia l ho fatta lo stesso ed è tutto negativo, da ieri ho cominciato anche a sentire quelle che si chiamano fascicolazioni(che sento di più quando ho il cuore che batte forte(non veloce, ma forte per l ansia)), poche ,sparse per il corpo,e un po' di tremolio al braccio e debolezza muscolare.Ho provato a prendere un integratore di vitamina b1-b6-b12. E le sensazioni sono migliorate tanto,praticamente niente intorpidimento e tremolii ( o quasi):
È possibile che sia stato il cortisone a danneggiare un po' i nervi ( oggi e' l ultimo giorno in cui lo devo prendere) visto che l insorgenza del primo sintomo di intorpidimento l ho avuto qualche ora dopo aver preso per la prima volta 16 mg di cortisone (senza gastroprotettore solo quella volta, comunque già dalla prima compressa di cortisone il fastidio agli occhi e' praticamente scomparso)
Cosa dovrei fare?
L emg l ho fatta l altro ieri sera quando non facevo ancora caso alle fascicolazioni, dovrei rifarla?
Continuo a prendere gli integratori?
Grazie!!

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

continui ad assumere gli integratori come Le sono stati prescritti e stia tranquillo.
Non è assolutamente razionale ripetere l'EMG dopo due giorni.

Cordialità