Discopatia cervicale

Buongiorno,
a seguito di ricorrenti dolori alle spalle, al capo, accompagnati da limitazioni al movimento della testa, nel novembre 2010 ho effettuato la RM sotto riportata.
Ad oggi, nonostante trattamenti di fisioterapia, ginnastica posturale (sospesa perché mi acutizzava il dolore), indagine posturale conclusasi con la prescrizione di plantari personalizzati da portare con le scarpe (da circa 2 mesi) i dolori si sono molto accentuati nella loro acutezza e ricorrenza e lo specialista posturale afferma che é dovuto al riequilibrio del corpo a seguito dei plantari.
Praticamente ogni giorno mi sveglio già dolorante al collo ed alle spalle e il sonno é disturbato da malessere generale al collo ed alla testa.
Unico rimedio, talvolta inefficace, Orudis.
L'ortopedico mi ha consigliato, prima di un intervento, l'iniezione introdiscale ossigeno-ozono.
I miei giorni sono ormai accompagnati dalla paura del sopraggiungere di questi dolori.

Giusto per un confronto chiedo anche alla Vs servizio un parere sulla patologia, sotto meglio descritta, sperando di trovare una soluzione.
Grazie anticipatamente
Piergiorgio

Discopatia cervicale in paziente con riacutizzazione clinica maggiore a destra.
Indagine confrontata con RM del 23 settembre 2003.
Attualmente apprezzabile barra disco-osteofitaria a livello C4-05, con sviluppo posteriore bilaterale, che oblitera
lo spazio subaracnoideo anteriore senza tuttavia improntare il midollo spinale. Tale barra stenotizza
parzialmente il forame di coniugazione sinistro.
I restanti reperti sono sostanzialmente invariati in particolare le barre disco-osteofitarie a sviluppo posteriore
bilaterale in C5-C6 e C6-C7 che obliterano lo spazio subaracnoideo anteriore, senza improntare il midollo
spinale.
In C5-C6 si associa discreta ipertrofia su base degenerativa dei processi unciformi, che stenotizzano entrambi i
forami di coniugazione all'imbocco.
In C3-C4 si conferma ipertrofia su base degenerativa del processo unciforme di destra con stenosi del forame di
coniugazione omolaterale.
Canale spinale di dimensioni lievemente inferiori alla norma, su base acquisita, nel tratto C4-C6.
Bene riconoscibile lo spazio subaracnoideo posteriore.
Midollo spinale di normali morfologia ed intensità di segnale in tutto il tratto esplorato, sino all'altezza del
metamero D5
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
a distanza non è possibile orientarsi in una ipotesi diagnostica e tantomeno terapeutica, in quanto diagnosi e terapia possono scaturire solo dalla visita specialistica diretta.
Detto questo,tenendo conto del referto, posso dirLe che la Sua colonna cervicale è affetta da importante patologia discoartrosica la cui terapia è molto probabilmente chirurgica.
Le uniche cose che Le posso dire con certezza sono due:
a) eviti assolutamente ogni manipolazione in sede cervicale perchè non Le porterebbe alcun beneficio e potrebbe essere rischiosa
b) non faccia alcuna ozono-terapia poichè,almeno nel Suo caso, non ha alcun valore terapeutico

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità