Cage in titanio

buonasera a tutti.sono stato sottoposto da poco ad un intervento cervicale c5 c6 con cage in titanio.ultimamente mi sono imbattuto in internet per vedere meglio casi come il mio ma non mi e chiara una cosa:mi e stato detto dal chirurgo che mi ha operato che la mia cage non contiene nessun tipo di innesto osseo o altro materiale,mentre guardando altri casi vedo che di solito le cage hanno tutte un inerno con innesto per favorire la fusione permanente,secondo voi senza innesto come nel mio caso potro' avere ugualmente una fusione naturale senza dover ricorrere in futuro ad altri interventi?grazie
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Buon giorno,
Si, io credo che possa stare tranquillo su una fusione ossea li dove è stata impiantata la cage in titanio. Anche senza l'innesto, magari impiegherà un pò più di tempo e richiederà un pò più di cautela nei movimenti del collo, ma la rigenerazione e produzione di un sufficiente callo osseo dovrebbe avvenire 2 o 3 mesi. Un aspetto critico al riguardo più che l'innesto osseo è la 'decorticazione' delle superfici ossee affrontate, da dove partirebbe la produzione di nuova sostanza ossea. Ad ogni buon conto tutto questo si può controllare con una semplice radiografia del rachide cervicale ben eseguita.
cordiali saluti
dr Rinaldi

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie della risposta esauriente.siccome il mi hanno messo la cage perche' prima avevo un disco artificiale che e dislocato,il mio neurochirurgo al mio risveglio tra le tante cose mi ha detto che e rimasta della cicatrice sull osso con l per causa della protesi che e stata estratta,spero questo non porti problemi per la fusione,cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
no, credo che possa stare tranquillo per i risultati del II intervento. Dovrà magari fare controlli radiologici a 30 e 45 giorni e portarli al suo medico.
Cordiali saluti
dr Rinaldi