Probabile cervicale

buongiorno, sono una donna di 32 anni, da qualche giorno soffro di alcuni capogiri, sbandamenti e a volte avverto anche una leggera nausea, i sintomi non sono costanti, ma li avverto ogni tanto durante la giornata; soffrendo io di cervicale, il mio medico mi ha diagnosticato quest'ultima, (comunque il collo ce l'ho infiammato), e sto quindi prendendo degli antinfiammatori, che però per ora non mi danno alcun beneficio. Ho inoltre notato in quest'ultimo periodo un leggero calo di peso, nonostante non stia seguendo nessuna dieta. Vorrei sapere se secondo lei sarebbe opportuno esaminare il problema più a fondo eseguendo ad esempio una tac del crenio o una risonanza magnetica, per escludere qualche altra patologia al cervello. Inoltre i sintomi da me descritti, anche se non sono costanti potrebbero comunque essere un campanello di allarme per ad esempio un tumore al cervello, o un problema di restringimento dei vasi sanguigni nel collo? Ho effettuato gli esami del sangue(non so se può contare) relativi all'emocromo più formula, transaminasi, ferro e glicemia, e sembrano nella norma. E secondo lei è possibile che un'infiammazione dovuta alla cervicale duri per così tanto tempo? La ringrazio per l'attenzione e la saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
gentile signora,
gli esami strumentali si eseguono non per cercare la diagnosi, ma per confermarla o smentirla.
Infatti la diagnosi la dovrebbe fare il medico eseguendo un'accurata visita e non eseguendo un esame su un generico sintomo che può avere origine diverse.
Le consiglio quindi, prima di pensare a patologie poco probabili, stando ai sintomi che Lei riferisce, di sottoporsi a una visita specialistica.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti la saluto con cordialità
Dott. Giovanni migliaccio