Protrusioni discali e malacia

Salve,

Ho appena ritirato il referto di una risonanza magnetica della zona cervicale e lombare. Per quanto riguarda il tratto cervicale qui mi dice che ho marcate protrusioni discali in sede medio-laterale destra in C4 - C5 e C5 - C6; nel tratto lombare, invece, indica una iniziale melacia. Data la mia incompetenza, chiedo a voi consiglio per comprendere da quali patologia sono affetto. Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Un referto rmn senza una descrizione dei disturbi (in pratica i motivi che La hanno indotta a sottoporsi allo studio con rmn sia cervicale che lombare) non è particolarmente significativa.
Dettagli la Sua sintomatologia e potrà avere una risposta più articolata pur con i limiti dei consulti on-line.
Cordiali saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguarda i disturbi, soffro di contrattura alla cervicale. Praticamente ho sempre dolori al collo e, in particolar modo, soffro di rigidità dei muscoli del collo. Ultimamente, poi, avverto formicolio alle gambe e alle mani. Nella zona lombare, invece, sento sempre un dolore all'altezza dell'osso sacro che è tuttavia meno intenso rispetto a quello della cervicale. Spero di essere stato più chiaro adesso riguardo la sintomatologia.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Le immagini cervicali, in assenza di interessamento dellestrutture nervose, non mi sembrano in diretta sintonia con quanto Lei descrive.
A livello lombare una semplice malacia non dovrebbe giustificare un meno intenso dolore sacrale.
Cordialità