Cistoadenolinfoma parotide

Buonasera,
mia figlia, dopo un incidente stradale, ha effettuato un'ecografia al collo dalla quale sono state evidenziate due zone ipoecogene di 0,27 cm e 0,90 cm riconducibili a cistoadenolinfoma (da controllare). Il medico da cui si è recata ha detto di rifare l'ecografia tra tre mesi, assicurandola che non si tratta di nulla di grave e che l'unico pericolo esistente è che le formazioni aumentino di volume per cui, a causa del rigonfiamente alla parotide che ne deriverebbe, bisognerebbe togliere la parotide. Mia figlia è tranquilla, io, che ho dato un'occhiata in internet, tranquilla non sono. Le sarei grata se mi potesse fornire qualche infomazione in proposito. La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente
Bruna
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il cistoadenolinfoma o tumore di Whartin è una malattia rara frequente nel 4-5° decennio di vita, e nel sesso maschile e tra fumatori. Il rilievo ecografico non è in se idoneo a formulare la diagnosi ed è pertanto corretto l'atteggiamento di attesa: al successivo controllo ecografico sarà necessaria una visita Otorino o Maxillo-facciale per avere una migliore definizione del problema.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortesia, sperando che alla fine di aprile tutto vada per il meglio.
Cordiali saluti Bruna
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, é possibile che le aree ipoecognene riscontrate possano essere legate a quel quadro abbastanza oscuro , ma in sè meno grave, che prende il nome di "Ipdertrofia Massetero Parotidea".
In alcuni pazienti che presentano un'occlusione dentaria non ben equilibrata, il muscolo massetere comprime il dotto escretore della parotide, (Dotto di Stenone) che decorre in intimo contatto con il muscolo, causando gonfiore e ristagno salivare . Il ristagno favorisce il gonfiore, e a volte l'infezione e la formazione di calcoli.: in fase iniziale si rscontrano appunto piccole "aree ipoecogene" che altro non sono che ristagni di saliva.
Se le cse stanno così In genere questi pazienti non hanno solo questo quadro, ma anche altri sintomi tipici delle malocclusioni con malposizione della mandibola, come ad esempio mal di testa.
L'interlocutore tecnico in questi casi é, a mio parere, un dentista - gnatologo che si occupi di disfunzioni cranio mandibolari, cioé di quella problematica che ruota attorno all'articolazione temporo mandibolare. La conferma diagnostica con un dispositivo di riposizionamento mandibolare é semplice e rapidamente risolutiva se il caso é ben inquadrato, e i benefici si estendono anche ad eventuali altri sintomi, quali , ad esempio, la cefalea . E' invece potenzialmente tristissima se il caso non viene compreso e il danno tissutale aumenta e si complica con infesioni e calcoli.: nell'adulto prima o poi si va, come le hano paventato, alla sialoectasia e alla parotidectomia, oltretutto con grave rischio di lesione del facciale. Anche gli altri sintomi potenzialmente presenti rischiano di essere inquadrati come patologie di organo di pertinenza specialistica: la cefalea , in particolare, può confondersi con un quadro primario di emicrania o cefalea tensiva.
Dia un'occhiata, su questo stesso sito, agli articoli qui sotto linkati, e veda se i quadri descritti possono assomigliare al suo caso.
Le consiglio quindi di consultare

Cordiali saluti.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html
La cefalea che viene dalla bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com