Dolore alle orecchie

buonasera,
7 anni fa ho avuto una mononucleosi, da allora quasi ogni volta che mi faccio la doccia, il giorno seguente ho dolore alle orecchie. prima delle mononucleosi non ne avevo mai sofferto.mi sono fatto controllare da un ottorino ma non ha riscontrato nulla di anomalo. qualcuno puo spiegarmi le cause e le soluzioni?( mi succede anche al mare o in piscina)
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché ha già effettuato gli abituali accertamenti del caso, le consiglio di considerare anche un'ipotesi solitamente trascurata: A lato della terapia medica e di quella chirurgica può essere utile considerare l'opportunità di rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e l'orecchio.
Questo conflitto, se presente, può interessare anche la tuba (quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca), posto che nel cattivo funzionamento della tuba c'é la chiave interpretativa della maggior parte delle otiti, come anche della predisposizione di alcuni pazienti a soffrire periodicamente a vari disturbi all'ortecchio.
Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione. Il dolore inspiegabile all’orecchio di questi sintomi è fra i più tipici.
Per questo le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità .
Le suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore della risposta .
[#3]
dopo
Utente
ne approfitto del post per porgere un ulteriore domanda...da 6 giorni ho delle brevi fitte all'orecchio destro e sinistro durano qualche secondo ad intervalli di 20 30 minuti per tutto l'arco della giornata inoltre ho un mal di denti generalizzato..anche qui ho durate di qualche secondo variabili nell'arco della giornata..a momenti dolore a orecchio destro..altre volte il sinistro...altre volte i denti...
quindi questa mattina sono andato dal medico di base che mi ha dato delle gocce -otopax 3 gocce al giorno per 3 giorni, ha detto che ho una piccola otitina esterna mi sembra..non ricordo con certezza)..mi ha detto che l'orecchio destro è arrossato leggermente e quello sinistro un po di piu.
la mia domanda è la seguente . le due cose sono collegate e il dolore dei denti è causa della piccola otite, oppure il contrario, cioè potrei avere un infezione al dente che provoca problemi alle orecchie? grazie in anticipo
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, per l' otite o l'otitina, per il dolore o il dolorino alle orecchie vale quanto le ho già detto.
Per i denti , che probabilmente non c'entrano e sono un altro problema, bisognerebbe poter vedere ed eventualmentre effettuare un'indagine radiologica..
Cordiali saluti ed auguri