Cura dell'idrope

Salve mi hanno detto che ho un problema di idrope (ipoacusia fluttuante, non è meniere però nel mio caso ) Quello che non capisco è se questa idrope si possa concretamente curare in alcuni casi con qualcosa o se i farmaci previsti possono solo alleviare il problema che è comunque destinato a ripresentarsi sempre. Inoltre non ho capito se questa idrope si può vedere con qualche esame o se ci si basa sulla testimonianza del paziente per diagnosticarla. Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "ipoacusia fluttuante, non è meniere però nel mio caso".
Non credo che al paziente interessi molto sapere il nome della sua malattia (che è peraltro puramente convenzionale): vorrebbe risolvere il proprio problema.
La Malattia di Meniere prevede 4 sintomi , ma anche chi ne ha solo due o tre (e quindi non è Meniere), sta male ugualmente, specie in considerazione del fatto che, in assenza di soluzione , la sintomatologia può peggiorare, arrivando al tris e al poker.
Mi farebbe piacere se desse un'occhiata al testo che si apre con il link qui sotto.
Se si riconosce nella problematica, se crede mi faccia sapere.
Cordiali saluti.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-di-meniere-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare.html

.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore non saprei dire se c'entra la mandibola. Quello che vorrei capire è se esiste una concreta terapia per problemi di idrope e soprattutto se l'idrope con qualche esame( se si quale ? ) si può vedere concretamente
[#3]
dopo
Utente
qualche dottore potrebbe rispondere a questa cosa?
Non so se è solo una mia impressione ma l'idrope temo davvero sia ancora un mistero per la medicina...
[#4]
dopo
Utente
Vorrei fare una domanda al dottor Bernkopf. Qualora la causa dell'acufene e dell'ipoacusia fosse questa maloccusione dei denti, il bite sarebbe da portare per quante ore al giorno? E inoltre, sarebbe da portare tutta la vita? Ancora,come si potrebbe capire se i sintomi uditivi derivino da una malocclusione?