Gionocchio valgo in un bambino di 7 anni

Ho un bambino di 7 anni, e dall'età di circa 3 anni che ha effettuato visite ortopediche senza mai focalizzare il problema , e non che non ci fosse, tutt'altro!!!.
Sono una mamma che abita arOma e mio figlio è stato visitao per 3 anni c/o l'ospedale Bambino Gesù poichè osservavo che aveva un piede piatto ed il gionocchio DX un pò storto , ma mi dicevano che ero fissata.
Bene, a dicembre 2011 cambio ospedale e mi reco a vista c/o un altro ospedale di Roma e finalmenbte incontro un medico coscenzioso che si rende effettivamente conto del problema di mio figlio. Quindi mi consiglia subito una baropodometria per capire il grado del piattismo di mio figlio.
Purtroppo , mi dice che potevo intervenire prima......., adesso mio figlio deve indossare delle scarpe ortopediche.
Chiedo a chi potrà rispondere, le gambe di mio figlio potranno essere diritte e che sport posso fargli fare, al momento sta facendo piscina, ma ho sentito parlare che per gambette a X sarebbe bene che praticasse il calcio.
Grazie in anticipo per le Vostre risposte.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Le dico in tutta onestà che:
Non serve a mo avviso ad uno specialista esperto la visione di una baropodometria computerizzata.
Non sta scritto da nessuna parte che mettere plantari dai tre anni di età per i piedi piatti funzioni, e si preferisce di solito aspettare e far sviluppare i piedi che possono normalmente essere piatti fino ai cinque-sei anni. Le scarpe ortopediche sono sempre meno usate, vista l'assenza di studi che dimostrino in maniera univoca la loro efficacia in patologie di questo tipo.
Per le ginocchia valghe, non esistono presidi che possano raddrizzarle, fino ai sei-sette anni è anzi quasi normali averle, specie nelle bambine, e tendono a migliorare spontaneamente dai sette anni con la crescita.
La cosa più importante è che il bambino non sia sovrappeso, e che faccia sport.
Ovviamente non conosco il grado delle alterazioni nel caso specifico, ma la corretta informazione deve esserci sempre e dire che "ormai è troppo tardi" è una frase di cui spesso si abusa, specie nel caso di ginocchio valgo e piede piatto che spesso hanno una storia naturale indipendente dalla terapia intrapresa.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della gentile e pronta risposta.
ho letto solo adesso e non ho con me i risultati degli esami, sarà mia cura postare il grado di alterazione tanto da valutare meglio la terapia con ausilii ortopedici intrapresi.
Cordiali saluti.