Ultime falangi di entrambi i piedi flesse

Questa volta il quesito che vi rivolgo è per il mio nipotino (quasi sei anni).
Ho notato che le dita dei piedi (escluso l'alluce) sono piegate verso sotto.
Il bambino non si lamenta, e pratica sport.
Ho notato inoltre che la sorellina (otto anni), nella posizione di allungamento delle braccia verso davanti, la parte del braccio -dal gomito al polso- è ruotata verso l'alto. Capisco che forse la mia spiegazione non è chiara, ma spero che mi riusciate a capire.
Grazie infinite
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente gentile signora ho compreso quanto ha scritto.
E' chiara la sua spiegazione.
Ma tali condizioni anatomiche sono presenti dalla nascita?
Si rivolga ad uno specialista ortopedico per fare valutare queste anomalie morfologiche cui lei parla.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
per quanto riguarda il bambino io l'ho notato solo recentemente.
Penso che sia i genitori che i pediatri - nel caso fosse stato presente dalla nascita- lo avrebbero notato, presumo quindi che sia un fatto recente.
L'ho notato io e fatto presente appunto ai genitori, i quali lo hanno portato dal pediatra, il quale ha detto che non ha mai visto una cosa simile.
Sono quindi in attesa di una visita ortopedica.

Mentre per la bimba, credo che sia un'anomalia congenita, anche se notata solo ora in concomitanza con l'attività ginnica.
Penso questo perchè anch'io - ma in misur più leggera- ho questa rotazione anomala, ma mai notata o indagata.
Ricordo solo un insegnate di ginnastica che mi disse che avevo le braccia girate o storte, ma dato che non avevo problemi di movimenti ed esteticamente non era visibile, pensai ad un commento esagerato dovuto magari alla magrezza delle braccia.
La ringrazio e porgo cordiali saluti