Frattura mignolo bambino

Salve, mio figlio di 10 anni il 5 luglio, durante una partita di baket, a causa di una pallonata, ha riportato una frattura completa e poco scomposta in corrispondenza della testa della falange prossimale del dito mignolo della mano (sinistra). È stata ridotta la frattura (tirato il dito) e in seguito è stata confezionata una stecca al quarto e quinto dito. Al controllo dopo una settimana la frattura risulta invariata, e gli è stato ingessato tutto il braccio, poiché la stecca si era rotta. Le indicazioni sono la rimozione del gesso dopo 4 settimane dalla frattura e mobilizzazione in sindattilia per altre due settimane.
Sono preoccupata in quanto la dottoressa ha detto che il dito può rimanere storto, e mio figlio suona l'oboe, dunque ha bisogno di una buona funzionalità del dito. Non sarebbe indicato un intervento chirurgico?

Ringrazio per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

per rispndere alla sua domanda bisognerebbe conoscere i dettagli della frattura.

In ogni caso, quel tipo di frattura quasi mai crea problemi di funzionalità del dito.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale