Frattura piatto tibiale ginocchio

Buonasera a tutti,
Poco più di un mese fa ho fatto un incidente, causandomi una frattura composta del piatto tibiale al ginocchio destro. Sono andato al pronto soccorso, dove hanno valutato la presenza di versamenti però normali (dopo raggi e una risonanza magnetica) e la necessità di mettere il gesso completo per tutta la gamba.
È passato il primo mese: proprio questa mattina infatti mi è stato rimosso il gesso e (dopo i raggi) mi è stato detto che avrei dovuto continuare a spostarmi con l'ausilio delle stampelle, ma con la necessità di mobilizzare l'arto. Precisamente, mi è stato consigliato di fare nuoto oppure cyclette.
Avendo a casa la cyclette allora l'ho provata, ma ho immediatamente smesso non appena ho provato a piegare il ginocchio completamente, non riuscendoci.
È possibile che non riesca a piegarlo completamente? Come dovrei fare per iniziare a pedalare piegando per bene il ginocchio? Premetto che ce l'ho ancora gonfio.

P.S.: Se utile, posseggo anche le immagini dei raggi fatti oggi

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera.
Dopo un mese di gesso è normale avere il ginocchio rigido. Le consiglio di andare un un centro di fisioterapia per fare la riabilitazione per recuperare l'articolaritå articolare e rinforzare i muscoli del ginocchio. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, e grazie per la risposta. Per la fisioterapia dovrei pensarci un attimo poiché economicamente è un impegno, ma la tengo aggiornata.
Per quanto riguarda il gonfiore, passerà durante questo mese?
Saluti!
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si il gonfiore passa lentamente.
Metta ghiaccio per 20 minuti per 3 volte al giorno e quando è seduto tenga l'arto in scarico. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, le faccio sapere i progressi!
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Ok.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, oggi ho fatto la risonanza magnetica da un privato che avevo già prenotato, solo che la situazione non sembra buona. Il radiologo si è limitato a consegnarmi il referto in una busta senza spiegarmi cosa fosse emerso. Riporto:

"Esame eseguito con sequenze SE e TSE pesate in T1 e T2 e GE STIR secondo piani assiale, coronale e sagittale.
Alterazione di segnale a carico del piatto tibiale esterno sul versante posteriore come da frattura composta a decorso trasversale esterno cui si associa area di edema della spongiosa; raccolta fluida intracapsulare a livello della giunzione postero-laterale. Edematoso il collaterale esterno all'inserzione distale.
Il legamento crociato anteriore appare in sede ispessito e disomogeneo al terzo superiore come da lesione distrattiva (utile valutazione clinico specialistica). NonNon evidenti lesioni a carico del leg.crociato posteriore e collaterale mediale.
Alterazione di segnale al corno anteriore del menisco esterno come da lesione intraparenchimale. Sostanzialmente regolare il segnale del menisco mediale. Falda fluida circonda il tendine popliteo. Presenza di discreto versamento nei recessi sovrarotulei.
La rotula ha un atteggiamento di basculamento ed iperpressione esterna"

Spero molto che sia passabile come danno. Aspetto risposte, grazie mille!
[#7]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
In poche parole ha il crociato rotto, il menisco laterale rotto in più la frattura della parte esterna del piatto tibiale. In pratica prima deve guarire la frattura e successivamente deve fare l'intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore e rimozione del pezzo rotto di menisco.
[#8]
dopo
Utente
Chiarissimo, ed il periodo di recupero dopo l'intervento è tanto?
[#9]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Un mese di stampelle con carico progressivo o senza carico a seconda dalle preferenze del chirurgo poi riabilitazione. Nuoto e bici dopo un mese. Sport dopo 4-6 mesi.
[#10]
dopo
Utente
Per fortuna studio, lavoro e non pratico sport. Domani andrò a prenotare la visita ortopedica da un privato, e le farò sapere subito dopo la visita. Grazie mille dottore, specialmente per le risposte rapide!
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
Ho appena fatto la visita ortopedica, ed il dottore mi ha fatto parecchie manovre che non mi hanno provocato alcun dolore, se non quando ha provato a piegare completamente il ginocchio ai massimi gradi (in quel caso mi ha fatto molto male, ed il dolore è rimasto per alcuni minuti). Nel complesso ha riscontrato un'ottima stabilità del ginocchio, consigliandomi di caricare un peso di 20 kg passo passo, dopo altri 10 giorni di stampelle (oltre alcuni esercizi di rinforzo).
Infine mi ha spiegato che per quanto riguarda crociato e legamenti vari, si potrà vedere solo quando avrò i muscoli più forti, dicendo che un'eventuale operazione sarebbe stata da valutare (visto la stabilità del ginocchio) e comunque non urgente. Sarò in pratica io a deciderlo al prossimo appuntamento, tenendo conto del fatto che (tra tre o quattro mesi) potrei comunque giocare a calcio con gli amici anche senza essere operato.
La possibilità di intervento però non è nulla.
Le farò sapere tra 10 giorni come mi sentirò fino al prossimo appuntamento.
Grazie mille dottore, a presto!
[#12]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Io Le sconsiglio salti e corsa. Perché con un ginocchio senza il crociato rischia di fare dei danni ai menischi e alla cartilagine. Saluti
[#13]
dopo
Utente
È proprio questo che mi spinge ad operarmi, e penso di farlo appena arriverà il momento. Le farò sapere, grazie mille