Rottura menisco e legamenti Crociato?

Salve, sono passati giusto 30 giorni da quando ho subito un fallo durante una partita di calcetto. Da allora, il dolore persiste sul mio ginocchio dx, pur avendo seguito cure con ghiaccio e antinfiammatorio. Questa è la seconda RM che effettuo (avevo già chiesto pareri qui sul sito su una risonanza effettuata circa 20 giorni fa) e a quanto pare sembra sia un po' peggiorata la situazione, poiché ci sto camminando sopra per esigenze di lavoro.

Potete aiutarmi a capire meglio la situazione?

Secondo voi devo operarmi, e cosa (menisco+legamenti crociato?)

Purtroppo faccio fatica ad utilizzare la gamba destra a distanza di 30 giorni, per continui dolori, dopo averci camminato su per diversi minuti.

Ho appuntamento dall ortopedico la settimana prossima, e avrei piacere di ricevere pareri da altri professionisti.

Allego referto della risonanza di oggi:
RM GINOCCHIO E GAMBA DX
L'esame documenta estesa quota di edema intraspongioso di significato post contusivo del piatto tibiale esterno e dei condili femorali bilateralmente.

Si segnalano esiti di rottura subtotale del legamento crociato anteriore con interruzione pressoché completa delle sue fibre nel tratto intermedio e con parziale retrazione dei capi legamentosi.

Nella norma il legamento crociato posteriore.

Assenza di alterazioni fratturative della libro-cartilagine meniscale interna.

Il corno posteriore del menisco esterno presenta lesione fratturativa a morfologia radiale e prevalente componente trasversale.

Non si rilevano flap meniscale dislocato in sede c" intraarticolare.

Il legamento collaterale interno presenta esiti distrattivi di primo grado con edema delle fibre distensione fluida della borsa legamentosa ma senza interruzione completa.

Nella norma il legamento collaterale esterno.

Nella cavità articolare è presente una discreta quota di versamento fluido che occupa inoltre il recesso sovrapatellare.

La rotula è normodisposta sulla troclea femorale senza condropatia significativa.

Si segnale la presenza di discreto edema dei tessuti molli sopra fasciali della regione anteriore peripatellare.

Grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Vista la giovane età e le alte richieste funzionali, è consigliabile fare l'intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore e meniscectomia selettiva laterale. L'edema osseo è il risultato del trauma, va via lentamente. Il collaterale mediale è solo stirato e quindi non si tocca. Il dolore persiste è dovuto in parte al versamento e in parte all'edema osseo. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.

L ortopedico che mi ha visitato, mi ha detto vorrebbe operarmi solo il menisco, perché la causa del dolore è attribuita a quello.

Solo che non non vorrei fare le cose a metà, perché il menisco mi verrebbe operato da lui in ospedale, mentre se volessi operarmi anche i legamenti, dovrei rivolgermi ad una clinica, dove è presente un suo collega che mi opererebbe entrambe le cose.

Quindi, presumo sia una questione "pratica" il fatto di consigliarmi l operazione solo del menisco.

A questo punto sarei intenzionato a farle entrambe.

Lei cosa mi consiglia? Mi tolgo il pensiero e le faccio entrambe?

Altrimenti operando solo il menisco, a cosa andrei incontro in futuro avendo i legamenti rotti, pur magari non facendo attività sportiva?

Grazie
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Certamente il mio consiglio è di fare entrambi. Se non si opera il crociato avrà un ginocchio instabile e quindi ci sarà un rischio aumentato di lesioni meniscali e cartilaginee in futuro. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, farò certamente così.

Ultima domanda, eventualmente i tempi di convalescenza a quanto ammontano, dopo l operazione di menisco e legamenti?

Dovrò utilizzare un tutore, oltre ovviamente alla Fisioterapia?
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
30-45 giorni con stampelle con carico progressivo (secondo la mia scuola di pensiero) Poi fisioterapia. Sport dopo 6 mesi.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, mi può spiegare come funziona con l operazione?

Nel senso, se mi faccio operare in una casa di cura accreditata con l SSN, a cosa andrò incontro economicamente?

Pagherò solo la/le visita/e e l operazione sarà gratuita?

Cioè funziona come se mi operassi in ospedale?

Ho appuntamento martedì con la clinica.

Grazie
[#7]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Se la casa di cura è confenzionata con il ssn l'intervento è gratuito. Il pagamento della visita è a discrezione del chirurgo. Saliti
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore, buone notizie, il 5 luglio effettuerò l'operazione.

L'ortopedico ha rilevato, rottura LCA, rottura menisco laterale, ed anche LCI (ha detto che quest'ultimo si risanerà da solo tramite un tutore, è vero? ).

Volevo sapere orientativamente, quanto tempo dovrò stare a riposo, e per quanto tempo dovrò portare stampelle e tutore, come già preannunciatomi a visita.

piu' o meno quando potrò iniziare a camminare autonomamente , secondo la sua esperienza?

Grazie
[#9]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si il LCI guarisce col tutore.
Dopo l'intervento 30-45 giorni di stampelle poi può camminare, fare nuoto ed andare i bici. Naturalmente deve fare riabilitazione per recuperare la forza muscolare e l'articolarità del ginocchio. Corsa non prima di 4 mesi. Sport da contatto non prima di 6 mesi (quando raggiunge almeno l'80% della forza normale del quadricipite). Saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, sono stato operato il 7 luglio ai legamenti Crociato anteriore e al menisco, tramite prelievo semitendinoso e gracile.

L'operazione sembra sia andata bene, sto anche eseguendo delle sedute di kinetec a casa e sono arrivato già a 60 gradi.

Ho un piccolo problema molto fastidioso alla gamba operata, lato posteriore, , praticamente mi tira dietro al quadricipite ed i dolore in quel momento è forte.

Stessa cosa mi capita mentre sto dormendo, all improvviso salto nel sonno perché mi tira dietro alla gamba.

Tra l altro sto portando anche un tutore giorno e notte.

A cosa può essere dovuta questa cosa?

Il dolore lo sento anche se indurisco il polpaccio. Ho notato anche dei piccoli lividi dietro alla gamba altezza ginocchio.

Data operazione 7 luglio 2018, il dolore è avvenuto la prima volta stesso nella notte post operazione.

Ho il consulto con l ortopedico che mi ha operato il 17 luglio, ma nel frattempo magari vorrei delle delucidazioni.

Grazie
[#11]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Questo olore è dovuto al prelievo dei tendini quindi è normale. Saluti