Risarcimento danni tripla frattura bacino

Salve, sono un ciclista e sono stato investito da un autovettura e ho riportato 3 fratture al bacino scomposte con minimo crushing sacrale e trauma cranico, sono rimasto fermo a letto per circa 3 mesi, per 2 ho usato le stampelle, ora dopo 6 mesi di guarigione mi sono sottoposto alla perizia medico legale di parte, il medico legale mi ha riferito che i punti che mi assegnerà saranno attorno ai 12 e i 14 per quanto riguarda l'invalidità permanente.
le mie domande sono:
Quanto è il risarcimento tenendo conto che avevo 20 anni e che l'assicurazione della controparte mi ha assegnato il 10% di concorso di colpa?
In che maniera la mia vita tornerà o non tornerà come prima? ho dolori al bacino,non riesco a chinarmi e a rimanere seduto per molto tempo.
andavo in palestra e sollevavo pesi portando carichi fino a 400kg, quando potrò riprendere le attività sportive?
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Non entro in merito sui fattori medico legali,lo lascio ai colleghi specialisti della materia.Riguardo i postumi della frattura al bacino,non avendo visto le rx ,credo che in fondo sia ancora nei tempi giusti riguardo i postumi di una tale frattura.Le fratture al bacino sono molto invalidanti perchè interessano zone ricche di organi molto delicati. Non abbi fretta nel recupero e si affidi con sicurezza ai sanitari che la stanno curando.

Dr. FRANCESCO NICOLOSI