Osteopenia in seguito a frattura

Salve,
mia madre di anni 63 ha subito una frattura alla base del quinto metatarso 35gg fa. Ha usato uno zoccolo flag pescura e ha tenuto il piede a riposo seppur mai immobilizzato. Ha fatto poi iniezioni di eparina per 20gg. Dopo 15 gg dal giorno della frattura la radiografia dava tale esito: frattura d'imposta alla base del quinto metatarso in via di buona consolidazione. La scorsa settimana si è sottoposta a 5 sedute di magnetoterapia, terapia consigliata dal medico curante. Oggi,A 35 gg dalla frattura, l'esito della radiografia è questo: frattura composta alla base del quinto metatarso in avanzata fase di buona consolidazione. Osteopenia. Questa osteopenia,non riscontrata negli altri referti,A cosa è dovuta? Può essere dovuta all'eparina o alla magnetoterapia? Grazie, buona serata
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. L'osteopenia in seguito a una frattura è dovuta all'assenza del carico (il carico stimola la sintesi ossea). Quando riprenderà a caricare completamente, l'osteopenia dovrebbe scomparire. Sua madre potrebbe fare una densitometria ossea per escludere osteopenia generalizzata. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia