Bifosfonati

Gentili Dott, ho 58 anni e da circa 3 anni assumo Bifosfonati.
Da un quadro iniziale di osteoporosi a livello femore < -3.1 e rachide osteopenia -1.4, con la cura sono notevolmente migliorata, tornando allo stadio di osteopenia sia rachide che femore.
La domanda è questa, lo dico chiaramente.
Vorrei sospendere il farmaco, anche perchè sto avendo problemi dentali ai quali prima o poi mi devo sottoporre.
Vorrei un Vs.
parere e sapere se la sospensione deve essere fatta gradualmente o può essere sospese subito.
Grazie infinite x la risposta
[#1]
Dr. Andrea Nardi Ortopedico, Chirurgo della mano 37 3
Buon Pomeriggio;

la sospensione non necessità di una gradualità; è inoltre consigliato dopo 3 anni sospendere questo tipo di farmaco poiché a lungo termine può provocare l'insorgenza di complicanze.

Da come lei descrive il risultato dell'ultima mineralometria sembrerebbe non essere necessaria la terapia per l'osteoporosi
ma solo un supplemento di vitamina D qualora ne fosse carente.
Sappia comunque che esistono altre terapie oltre ai bifosfonati , quindi quando si sottoporrà ad un'altra mineralometria, in caso di valori di T score patologici, ne parli con un endocrinologo.

Saluti

Dr. Andrea Nardi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Master di 2° livello in Chirurgia della Mano - Univ di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dr. Nardi per la sua solerte risposta. Seguirò il suo consiglio, mi ha rincuorato.
Distinti saluti