Terapia cedravis 35mg in osteopenia

Buongiorno, scrivo per un parere riguardo una terapia prescrittami recentemente e non ancora iniziata.

Ho 29 anni, alta 153cm, kg 48.

Sono stata diagnosticata celiaca a fine luglio scorso, ho tiroidite di hashimoto in eutiroidismo da 16 anni.

Successivamente alla diagnosi di celiachia ho effettuato come richiesto una densitometria ossea.

Con i seguenti risultati:
Scansione lombare: Regione totale, Area (cm2) 53.26, BMC (g) 49.05, BMD (g/cm2) 0.921, T- score -1.1, PR (%) 88, Z- score -1.1, AM (%) 88.

Classificazione WHO Osteopenia.

Commento: iniziale osteopenia del rachide
Scansione femore sx: Regione Collo, Area (cm2) 4.81, BMC (g) 3.18, BMD (g/cm2) 0.661, T- score -1.7, PR (%) 78, Z- score -1.6, AM (%) 79.

Classificazione WHO Osteopenia.

Commento: osteopenia epifisi e collo femorale.

Il medico di base mi ha dunque prescritto una terapia annuale per il momento, con Cedravis 35mg 1/settimana.

Eventualmente sostituibile con iniezione intramuscolo mensile di che ora non ricordo.

Ho click ATM bilaterale non trattato, solente ho dolori non indifferenti a livello mandibolare.

Chiedo un parere sulla terapia.

E' realmente necessaria nel mio caso?

Considerati gli effetti collaterali, sarebbe meglio visitare un dentista prima di partire con la terapia?

Eventuali trattamenti alternativi?

Vi ringrazio gentilmente e auguro buone feste.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
Un click mandibolare o comunque un problema delle ATM non è necessariamente correlato con un problema all'osso della mandibola.
Inoltre il risedronato non è tra i bifosfonati più correlati ai problemi odontoiatrici a cui lei pensa.
I problemi di osteonecrosi si sono verificati in pochi pazienti, di cui la quasi totalità affetti da immunodeficienza, evidenti problemi infettivi dentari precedenti e altre patologie. Una visita odontoiatrica è consigliata comunque prima di intraprendere una terapia antiriassorbitiva. Le iniezioni di cui parla sono di clodronato, ancora meno correlato a problemi dentari, o di neridronato, che soprattutto in Toscana viene usato per il trattamento dell'osteoporosi anche se è indicato in altre malattie e personalmente non uso.
Comunque, non necessariamente in una osteopenia è indicata una terapia antiriassorbitiva. Si tratta di fare una valutazione approfondita con esami specifici del sangue e delle urine e valutare il singolo paziente.
Le consiglio quindi una valutazione in un centro specializzato in malattie metaboliche ed osteoporosi (come ad esempio quello di Careggi) per valutare il suo caso, visto che lei è giovane e bisogna partire col piede giusto.
Saluti cordiali

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica