Medicinali in monorene

Buongiorno Dottori,

sono un ragazzo di 32 anni, vorrei richiedervi cortesemente se ci sono rischi con assunzioni a cadenza di una volta a settimana di tadafil10mg, (compressa da 20mg a metà) mi aiuta per il problema di ipogonadismo basso testosterone alto fsh scarsa libido ecc ecc, e alendronatoTeva per osteoporosi dovuta a ipogonadismo.

Assunti in due giorni diversi

Sono in condizione di monorene dovuta a nefrectomia per incidente stradale all’età di 29anni.

Gli esami nefrologici sono attualmente buoni e sto seguendo questi trattamenti endocrinologici da 10 mesi,
può essere pericoloso a lungo termine?

Grazie per il vostro parere
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
Riguardo la tossicità da farmaci, non è rilevante la condizione di monorene, quanto la funzione renale globale, per cui lei non deve preoccuparsi delle terapie attuali.
Le uniche precauzioni poterebbero riguardare farmaci che favoriscono cristalizzazione nelle urine ed eventualmente calcoli renali (eccesso di vitamian C, metotrexate, etc), ma non è il suo caso in questo momento.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi