Tamoxifene e osteoporosi

Buongiorno,
Chiedo un consulto da parte di mia moglie (42 anni, peso 53KG, Altezza 167)
Ho 42 anni e sono in terapia da 5 mesi con tamoxifene in seguito all'asportazione di un tumore infiltrante al seno.
Dopo aver passato tutta l'estate senza potermi esporre al sole per via della radioterapia, ho fatto le analisi per vedere i livelli di vitamina D e il risultato è stato 28, 5.
Ho quindi fatto una densitometria ossea con esito di osteopenia.
Il mio oncologo dice che il tamoxifene non è responsabile di questa situazione alle ossa e che probabilmente ero già in osteopenia prima di iniziare la cura, per tanto mi ha prescritto solo un'integrazione con Dibase 10.000 UI una volta a settimana e mi ha raccomandato di fare attività fisica.
Vorrei sapere se è sufficiente, se non dovrei aumentare la vitamina D o prendere anche il calcio.
Infine vorrei capire se davvero si può affermare che il tamoxifene non è responsabile della perdita di massa ossea, dal momento che agisce sulla produzione di estrogeni?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è affatto responsabile...anzi !!!

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Inoltre potrebbero contribuire tutte le utenti del blog che praticano da anni il Tamoxifene

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-17180.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com